N. 378 – 8 febbraio 2016

QUANDO IL BABBO O LA MAMMA NON C’È
Nessun ordinamento è in grado di garantire a ogni bambino quello che troppo semplicisticamente viene indicato come un “diritto inalienabile”: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi, dove spiego il modo in cui propongo di superare lo scoglio della c.d. stepchild adoption, sul quale il d.d.l. Cirinnà non deve incagliarsi.

AFFRONTARE CON SPIRITO LAICO IL TEMA UNIONI CIVILI E ADOZIONI
Come si può e deve cercare una soluzione basata su bilanciamento tra principi, parità di trattamento e di opportunità, valutazione attenta dell’interesse dei minori in una infinita varietà di situazioni, approccio pragmatico e sperimentale: leggi il mio intervento in Senato nella discussione generale del d.d.l. Cirinnà, nel quale ho riunito le riflessioni di queste settimane. Nelle lettere di due frequentatori di questo sito, invece, la manifestazione impressionante dell0 scontro cui può portare il rifiuto bilaterale di negoziare il bilanciamento tra i principi in gioco.

CHE COSA SIGNIFICA LA VITTORIA DI BEPPE SALA A MILANO
Il Pd si candida a unire e rappresentare tutti gli elettori milanesi – la maggioranza – che vogliono aprire la città alle sfide della globalizzazione, attrezzandola per vincerle e al tempo stesso proteggendo in modo efficace coloro che nelle transizioni necessarie ne risultino penalizzati: leggi il mio intervento alla convention della Società Umanitaria.

Vai al portale della riforma del lavo

ANCORA SUI CONTROLLI A DISTANZA NEL JOBS ACT
Se davvero l’utilizzazione di cellulari aziendali, sistemi gps e pc collegati in rete fosse pericolosa per la riservatezza del lavoratore e anticostituzionale, non si spiegherebbe la pluridecennale inerzia sulla materia di quegli stessi sindacati che ora protestano. V. in proposito la lettera di una studentessa che ha dedicato la tesi di laurea a questo tema e la mia risposta.

COME DEVE CAMBIARE LA STRUTTURA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Uno standard retributivo stabilito dal ccnl sulla base della produttività media non può che risultare troppo basso al nord e troppo alto al sud. Per questo occorre un nuovo sistema che colleghi più strettamente la retribuzione alla produttività effettiva: scarica il video prodotto e diffuso dalla Fim-Cisl nazionale, un documento molto importante per capire ciò di cui si sta discutendo tra Governo e associazioni sindacali e imprenditoriali in queste settimane.

LA CONDANNA PER CORRUZIONE NON BASTA PER PERDERE IL POSTO IN REGIONE
“Il dipendente è stato un corrotto e un truffatore – dice il giudice del lavoro – ma si deve ritenere che non si comporterà così anche in futuro”: per questo viene reintegrato nel suo impiego pubblico con tutti gli onori e un bel premio in denaro. Leggi l’articolo di cronaca de la Stampa, con un mio breve commento.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

I PREGIUDIZI E LE VERITÀ IN TEMA DI IMMIGRAZIONE
Un video che, in chiave a tratti umoristica, a tratti drammatica, spiega in modo veritiero e sorprendente la realtà di un fenomeno che sta alle radici di ogni società moderna e della sua crescita economica: se sei in grado di seguirla, goditi la strepitosa lezione teatrale di Steve Gerben (si possono attivare i sottotitoli in inglese).

UN “TRATTENIMENTO DELLA CORRISPONDENZA” DI TROPPO
Sulla base di una regola in sé ragionevole, mirata a impedire che tra i detenuti in regime di 41-bis e l’esterno possano filtrare messaggi di qualsiasi genere non controllati, viene impedita anche la consegna ai detenuti stessi di una rivista che ha come unico scopo quello del loro recupero alla vita civile: leggi il provvedimento di un Giudice di sorveglianza e la lettera di protesta di un condannato all’ergastolo.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab