N. 406 – 19 settembre 2016

     Tito Boeri, presidente dell'Inps

Tito Boeri, presidente dell’Inps

NON PER CASSA, MA PER EQUITÀ, TAGLIARE ALMENO I VITALIZI
I tre ostacoli (tecnico, giuridico e politico-economico) che impediscono di accogliere la proposta Boeri per la generalità delle pensioni d’oro non impediscono di accoglierla per i trattamenti di quiescenza non ancora attivati dei parlamentari e consiglieri regionali in carica da prima del 2012: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

L'ambasciatore USA John Phillips con la consorte

L’ambasciatore USA John Phillips

IL SÌ, IL NO E QUEL CHE NE PENSANO GLI USA
Davvero è più democratico ignorare ciò che un Governo estero pensa di noi? Nel mondo interconnesso non esistono più “questioni interne” che non riguardino anche gli altri. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Vai al portale della riforma del lavo

Ciampi 2LA LEZIONE POLITICA DI CARLO AZEGLIO CIAMPI
Da tecnico prestato alla politica, ha saputo interpretarla nel modo più alto e insieme più efficace e incisivo, totalmente permeato di spirito di servizio e scevro da faziosità: leggi il mio terzo editoriale telegrafico di oggi (ivi anche un cenno alle miserie abissali del povero Matteo Salvini).

ttip-Cavallo di TroiaCOME VA REIMPOSTATA LA BATTAGLIA PRO-GLOBAL
Chi ci crede deve incominciare a porre al centro dei propri discorsi, per un verso, quello sui benefici generali portati dalla caduta delle frontiere, per altro verso quello sul come possono e devono essere indennizzati e sorretti i losers: coloro che dalla caduta delle frontiere subiscono un danno. Leggi la conversazione con me di Pellegrino Alborese, da lui raccolta per un servizio in corso di pubblicazione sul mensile Prima Comunicazione.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

CesifoITALIAN LABOUR REFORM: GUIDING PRINCIPLES AND ESSENTIAL CONTENT
Una presentazione della riforma italiana del 2014-2015, mirata a evidenziarne per gli osservatori stranieri i principi ispiratori, la logica complessiva e le disposizioni di maggiore rilievo: è on line il mio saggio pubblicato nel n. 3/2016 del Cesifo Dice Report.

Bruno Trentin

Bruno Trentin

RICORDO DI BRUNO TRENTIN, A NOVE ANNI DALLA SCOMPARSA
Giuliano Cazzola, ex-collega del grande sindacalista (fu anche lui nella segreteria nazionale della Fiom) ne ripercorre la vita e l’itinerario politico e intellettuale in un bell’articolo pubblicato sul sito Diario del Lavoro, che costituisce un piccolo compendio di storia del movimento sindacale italiano.

 

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab