N. 482 – 9 luglio 2018

UNA “DIGNITÀ” UN PO’ CONFUSA E CONTRADDITTORIA
Con il decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri lunedì scorso, ma a tutt’oggi privo della bollinatura della Ragioneria generale e, ovviamente, della firma del Presidente della Repubblica, il Governo torna ad azionare i “tabelloni rotanti” della legislazione del lavoro, mostrando un attivismo privo di una direzione chiara. Leggi:
– il mio editoriale telegrafico pubblicato dal quotidiano Il Foglio mercoledì: Il “decreto volatilità”;
– il mio articolo pubblicato su lavoce.info giovedì:  Una “dignità” un po’ confusa e contraddittoria.

LA DIGNITÀ DEL LAVORO NON DIPENDE DALL’INAMOVIBILITÀ
Al contrario, per certi aspetti l’eccesso di protezione della stabilità del “posto” talvolta favorisce una perdita di dignità del lavoro: leggi il mio editoriale pubblicato la settimana scorsa dal Corriere della Sera.

Andrea Ichino

SCUOLA: UN CLAMOROSO PASSO INDIETRO
Il ritorno delle graduatorie per la scelta dei supplenti sacrifica l’interesse degli studenti a quello della parte peggiore degli aspiranti insegnanti: leggi l’editoriale telegrafico di mio fratello Andrea pubblicato sul Corriere della Sera del 29 giugno.

Lucia Annunziata

LA CASA NELLA PINETA: IL LIBRO  LETTO DA L. ANNUNZIATA
È online la trascrizione di un approfondito intervento-recensione svolto nel corso della presentazione svoltasi a Roma il 13 giugno scorso dalla nota giornalista, fondatrice dell’edizione italiana dello Huffington Post.

LA PRESENTAZIONE IN VERSILIA CON MARIAELENA BOSCHI

Il libro sarà presentato al Forte dei Marmi venerdì 13 luglio prossimo dalla parlamentare toscana, e a Borgo a Mozzanto (Lu) dal sindaco Patrizio Andreuccetti.
Nella pagina web dedicata al libro sono online questi altri commenti e recensioni delle due settimane scorse:
Una boccata di aria fresca, che fa nascere qualche rimpianto, lettera di Silvia Pogliano, dalla Comunità di Villapizzone, del 5 luglio 2018;
Un libro destinato a diventare un classico, lettera di Azzurra Di Carlo, da Teramo, del 3 luglio;
Racconti intimi e familiari per parlare al cuore di tutti, recensione a cura di Antonio Calabrò, nella rubrica Libri a confronto, pubblicata sul Quotidiano Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino) il 1° luglio 2018:
Un libro che evidentemente vive nelle mani di chi legge, lettera di Giorgio Sandulli, a seguito della presentazione del libro alla Sapienza di Roma, il 20 giugno.

Una ciclofattorina di Foodora a Milano

UN DIRITTO PER IL LAVORO DEI RIDER
“Un intervento legislativo per i lavoratori della gig-economy è indispensabile […]  Su tutto il resto, mi parrebbe meglio promuovere un processo serio di contrattazione collettiva, che adatti le altre protezioni alle caratteristiche peculiari di questa forma di organizzazione del lavoro, rispettandole”: leggi la mia intervista pubblicata sul sito torinese Lo Spiffero il 26 giugno.

ISTAT: PIÙ ASSUNZIONI STABILI CHE A TERMINE
Mancano i dati per affermare che il dato è un primo effetto della decontribuzione strutturale disposta dalla Legge di Bilancio 2018; ma è certo che i nuovi contratti a termine si aggiungono a un lavoro stabile in aumento, e non lo sostituiscono. Leggi il bollettino n. 32 della Fondazione Kuliscioff, a cura di Claudio Negro.

***

QUESTA È L’ULTIMA NWSL PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA
A TUTTI (POICHÉ È UN DIRITTO DI TUTTI) L’AUGURIO DI BUONE VACANZE!

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab