N. 31 – 3 novembre 2008

PRESENTATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLO SCIOPERO VIRTUALE
Il 29 ottobre è stato presentato alla Presidenza del Senato il disegno di legge sullo sciopero virtuale, firmato da tutto il gruppo dei senatori Pd della Commissione Lavoro, da alcuni membri del Governo ombra, tra i quali il Coordinatore Enrico Morando, e dai tre senatori radicali.

PARTECIPAZIONE IN AZIENDA E RAPPRESENTANZA SINDACALE
Il mio intervento alla Commissione Lavoro del Senato in qualità di relatore su di un disegno di legge della maggioranza e uno dell’opposizione in tema di promozione della partecipazione e del controllo dei lavoratori nell’impresa. Un tema che teniamo da sempre nel freezer; dobbiamo chiederci perché il momento giusto per servirlo in tavola non viene mai. Forse il punto è che un modello  partecipativo non lo si impone: esso deve essere scelto dai lavoratori e dall’imprenditore. E il nostro attuale sistema di relazioni industriali non consente il confronto aperto tra modelli diversi; quindi non consente neppure una vera libertà di scelta.

NEL LIBRO VERDE SUL WELFARE LE GRANDI ASSENTI SONO LE DONNE
La lettera aperta al ministro Sacconi (pubblicata su la Repubblica del 28 ottobre) di Emma Bonino, Pietro Ichino, Linda Lanzillotta, Fiorella Padoa Schioppa Kostoris, Nicola Rossi, Donatella Poretti e altre parlamentari: flessibilizziamo, parificandolo, il limite di età per il pensionamento di donne e uomini (su quest’ultimo punto non abbiamo scelta: ce lo impone il diritto comunitario); e utilizziamo i risparmi che ne conseguiranno per rafforzare e incentivare il lavoro femminile.

LA BUONA POLITICA E I TEMPI LUNGHI
Il mio saluto al Congresso del Partito radicale (Chianciano, 1° novembre 2008).

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab