N. 552 – 25 ottobre 2021

PERCHÉ PER IL QUIRINALE DRAGHI È LA SOLUZIONE MIGLIORE
Il nostro sistema istituzionale ha una proprietà particolarissima: all’eventuale difetto di Palazzo Chigi supplisce il Quirinale; meglio dunque avere la persona che garantisce di più per il settennio sul colle più alto. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

LA “GRANDE DIMISSIONE” DAL MERCATO DEL LAVORO
Al colossale ingorgo che sta frenando la ripresa mondiale contribuisce in parte la fuga da certe mansioni; ma da noi è un grave difetto di servizi efficienti nel mercato del lavoro a causare la bassa partecipazione al mercato del lavoro. È online il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

GREEN PASS: 1. L’OCCASIONE PERSA DAL SINDACATO
L’obbligo della certificazione imposto per legge è la conseguenza dell’incapacità del sistema delle relazioni industriali di adottare autonomamente la misura necessaria per far fronte all’emergenza sanitaria nelle aziende (e della sua acritica sudditanza nei confronti di una posizione gravemente errata dell’Autorità per la Privacy): leggi la mia intervista pubblicata su Italia Oggi la settimana scorsa.

GREEN PASS: 2. L’ACCUSA DI IPOCRISIA MOSSA ALLA NORMA
Questa critica alla scelta governativa di richiedere la certificazione invece di obbligare alla vaccinazione viene curiosamente mossa dal leader sindacale che per primo ha respinto l’invito di Confindustria a introdurre quell’obbligo nei protocolli per la sicurezza nelle aziende, come peraltro sarebbe stato già previsto dalla legge vigente. Sull’iniziativa legislativa del Governo v. la mia intervista pubblicata la settimana scorsa dal settimanale Mondo Padano.

I GIACIMENTI OCCUPAZIONALI INUTILIZZATI
Il paradosso della alta disoccupazione in un Paese nel quale le imprese stentano a trovare le persone di cui hanno bisogno in un terzo dei casi di nuove assunzioni: è online una rassegna stampa destinata alla Nwsl n. 552, contenente gli articoli di giornale su questo tema pubblicati durante tutto il periodo della pandemia (che confermano quanto esposto nel primo capitolo de L’intelligenza del lavoro).

IL METODO SPERIMENTALE AL SERVIZIO DI LAVORO E WELFARE
I neo-premiati Nobel Angrist, Card e Inbens già 30 anni or son0 mostravano come il metodo sperimentale sia utilmente applicabile anche per la verifica degli effetti delle misure di politica economica e sociale; ma la politica non ha ancora fatto propria questa lezione. È online l’articolo di Andrea Ichino pubblicato lunedì scorso sul Corriere Economia.

La mia vita è il mio tempo – Ripensare il lavoro

IL DECLINO DEL “TEMPO” NELLA STRUTTURA DEL RAPPORTO DI LAVORO
Con l’avvento del coordinamento informatico-telematico, nella nozione di lavoro dipendente il coordinamento spazio-temporale della prestazione con il resto dell’organizzazione aziendale tende a perdere rilievo: che cosa ne consegue per il futuro del diritto del lavoro. Leggi la lettera dell’avvocato giuslavorista Gianni Giovannelli e la mia risposta.

 

I SEGRETI E I MECCANISMI DELLA METAMORFOSI TESTUALE
“[…] Il punto di vista intorno al quale ruota il libro è quello del solutore del rebus […] esso accompagna il lettore in questo complesso e affascinante percorso, non risparmiando, nei numerosi esempi, neanche uno dei dettagli del ragionamento che porta verso la soluzione […]”: è online la recensione de L’ora desiata vola a cura di Luca Martorelli, pubblicata nel numero di ottobre 2021 della rivista Leonardo, organo dell’Associazione Rebussistica Italiana.

.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab