N. 566 – 16 maggio 2022

LA “SANTA MADRE RUSSIA” E L’OVEST DEMONIACO
Una pagina de L’idiota di Dostoevskji spiega la diffidenza radicata nella cultura russa contro il progresso che viene dall’ovest e la tendenza conseguente dei russi all’isolamento; ma è una scelta che essi oggi non possono compiere isolandosi anche dalla Cina, la quale intende invece mantenere saldi i propri legami commerciali col resto del mondo.  È online il mio fondo pubblicato ieri sulla Gazzetta di Parma.

SALARIO MINIMO ORARIO: IL NODO DIFFICILE DA SCIOGLIERE
Il rifiuto drastico di affrontare la questione delle differenze regionali di costo della vita e potere d’acquisto della moneta fa temere che, nonostante gli annunci degli ultimi giorni, ancora una volta non se ne farà nulla: è online il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 566. Ivi i link ai numerosi articoli e interventi su questo tema pubblicati su questo sito nell’ultimo quinquennio.

LA SCELTA MAKE OR BUY E LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO
Sindacato e giudici del lavoro diffidano dei processi di specializzazione della produzione attraverso l’autonomizzazione o esternalizzazione di attività periferiche, che però sono un aspetto essenziale del progresso tecnologico, indispensabile per l’aumento della produttività del lavoro e dunque della sua retribuzione e della sua sicurezza. Sono disponibili la locandina e, in anteprima, le slides della mia presentazione introduttiva del workshop promosso a Roma dallo Studio Ichino Brugnatelli e Assicuati giovedì 19 maggio. Giovedì stesso saranno online anche le relazioni di Guglielmo Burragato e Massimo Pallini.

MINIMI RETRIBUTIVI E SOGLIA DI POVERTÀ
Le debolezze del sistema salariale italiano: minimi contrattuali bassi, discriminazione di genere, cuneo fiscale che privilegia in misura abnorme le componenti assicurative rispetto alla retribuzione diretta: è online anche su questo sito il numero 126 del bollettino Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione Anna Kuliscioff.

È UN BEL REBUS! – 5. L’IMPORTANZA DEGLI INDIZI
Un po’ come il lavoro del detective in un giallo: il solutore deve prestare attenzione a tutti i particolari dell’immagine che possono condurre alla soluzione. È online la quinta lezione del corso che viene pubblicato bisettimanalmente sulla Gazzetta di Parma, con questo gioco inedito, disegnato da Laura Neri.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab