N. 92 – 1° marzo 2010

STUDENTI ASINI? LICENZIATI I PROF DEL LICEO PUBBLICO (NEL RHODE ISLAND)

La drastica misura è prevista per le situazioni di grave inefficienza di istituti scolastici, in alternativa a quattro altre soluzioni, da una nuova legge varata dall’amministrazione democratica: v. in proposito l’articolo pubblicato dal Sole 24 Ore il 26 febbraio.  Ma sulla scuola italiana v. anche il servizio di Iacona su Rai2 del 14 febbraio scorso: una trasmissione forte, bella, efficace, spietata, che getta luce su di un disastro del quale sono corresponsabili tutte le istituzioni, le forze politiche e i sindacati di settore.

 

COME CONCILIARE LA NATURA PUBBLICA DELLA PROTEZIONE CIVILE CON LE ESIGENZE DI EFFICACIA E IMMEDIATEZZA DEI SUOI INTERVENTI
Martedì prossimo, con Anna Finocchiaro e Luigi Zanda, presenterò un disegno di legge che prevede un regime straordinario di trasparenza per tutti gli atti della Protezione civile sottratti a procedure e controlli amministrativi ordinari. L’iniziativa fa seguito all’intervento del Vicepresidente del Gruppo Pd in Senato del 9 febbraio e al mio articolo pubblicato il 17 febbraio sul Corriere della Sera.

 

IL TESTO DEFINITIVO DEL PROGETTO DI NUOVO CODICE DEL LAVORO SEMPLIFICATO
I miei disegni di legge 11 novembre 2009 n. 1872 e n. 1873, rispettivamente dedicati alla nuova disciplina dei rapporti sindacali e dei rapporti individuali di lavoro, sono ora disponibili nella loro versione definitiva anche in formato pdf, attraverso il Portale della Semplificazione e della Flexsecurity.

 

PERCHE’ IL PROGETTO FLEXSECURITY PUO’ FUNZIONARE BENE ANCHE AL SUD
Leggi la mia intervista a cura di Vasco Pirri, in corso di pubblicazione sul Giornale di Sicilia.

 

IL PROBLEMA DEGLI AVVOCATI DIPENDENTI DA AVVOCATI
Una lettrice pone la questione dell’incompatibilità, sancita dall’ordinamento forense, tra l’iscrizione all’albo e la posizione di lavoratore dipendente: di fatto numerosissimi collaboratori di studi professionali sono in questa posizione. V. la lettera e la mia risposta.
    

 

ON LINE I MIEI SCRITTI DAL 1974 A OGGI
Nell’Archivio collegato al sito sono ora disponibili, nel loro testo integrale, tutti i 124 saggi pubblicati dal 1974 su riviste di diritto del lavoro, gli oltre 300 articoli pubblicati dal 1994 su quotidiani – prevalentemente sul Corriere della Sera, ma numerosi anche su l’Unità e il Sole 24 Ore – e i 50 articoli del Gitario (rubrica di trekking e mountain bike sulle Alpi Apuane), le interviste pubblicate dal 2000 su giornali o riviste e le slides utilizzate negli ultimi anni per lezioni, relazioni e comunicazioni a convegni. La ricerca può essre compiuta, per ora, soltanto mediante parole contenute nel titolo o sottotitolo, oppure parole-chiave; ma sarà presto possibile anche la ricerca secondo altri criteri. Di tutti i 23 libri di diritto del lavoro pubblicati dal 1975 a oggi sono disponibili gli indici; solo di quelli fuori commercio anche il testo integrale.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab