N. 417 – 5 dicembre 2016

SenatoTHE DAY AFTER – 1. NON AVREMO MAI LA RIFORMA
CHE QUASI TUTTI DICONO DI VOLERE?
Il successo del “no” rischia di mettere una pietra tombale su qualsiasi prospettiva di aggiornamento della Costituzione. A meno che…
Leggi il primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 417.

costituzione-italiana-428x480THE DAY AFTER – 2. GLI EFFETTI SULLE GARANZIE DEMOCRATICHE
I perfezionamenti della Costituzione ai quali abbiamo rinunciato per “sventare il rischio di una deriva autoritaria”: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 417.

Vai al portale della riforma del lavo

ANPALTHE DAY AFTER – 3. GLI EFFETTI SULLE POLITICHE DEL LAVORO
La riforma dei servizi per l’impiego, con il consenso delle 20 Regioni, ha anticipato di due anni la riforma costituzionale; ora il rischio è che tutto il cammino fatto venga azzerato. Leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 417.

Berlusconi e BersaniTHE DAY AFTER – 4. GLI EFFETTI SUL SISTEMA ELETTORALE
Dopo 40 anni di sistema politico consociativo fondato su di un sistema elettorale proporzionale, e 25 di democrazia dell’alternanza azzoppata dal bicameralismo perfetto, il rischio è di tornare al punto di partenza. Leggi il mio quarto editoriale telegrafico per la Nwsl n. 417.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

 

Franco Bruni

Franco Bruni

COME SI COMBATTE IL VOTO IRRAZIONALE DI MERA PROTESTA
Non sempre è praticabile la ricetta dell’ “indennizzare i perdenti della globalizzazione”: si può redistribuire il denaro, ma può non essere la cosa migliore restituire rendite o potere a chi lo ha perso. Occorre curare l’ansia e i complessi di “inferiorità politica” che il mutamento rapido produce. Leggi l’editoriale di Franco Bruni, economista della Bocconi, pubblicato su la Stampa di giovedì.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab