N. 431 – 3 aprile 2017

Don MilaniLA PASSIONE DI DON LORENZO MILANI
È il titolo di un mio articolo dedicato a uno dei più grandi profeti del secolo scorso e alla sua lezione sulla fecondità del (proprio) sacrificio. Lo ho scritto – riversandovi alcuni ricordi della sua frequentazione nel corso della mia adolescenza – per segnalare e commentare il libro appena uscito di Michele Gesualdi, uno dei suoi primi allievi, che ha vissuto con lui tutti gli anni dell’esilio nell’eremo di Barbiana. Il libro, nel quale la vita del priore di Barbiana è raccontata dal vivo, “in diretta”, verrà presentato a Roma giovedì prossimo in un convegno a Palazzo Giustiniani (nella locandina le indicazioni per chi intenda partecipare).

Bersani e Renzi 2SE BERSANI RINUNCIA AL SUO PROVERBIALE BUON SENSO
Ha fatto il possibile per far fallire la riforma istituzionale maggioritaria, che Renzi aveva promosso proprio per evitare la necessità delle alleanze di governo spurie; ora si oppone anche al Mattarellum perché non conviene al neonato MDP; chi pensa di convincere, accusando Renzi di progettare un’intesa con Forza Italia dopo le elezioni? Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 431.

Vai al portale della riforma del lavo

ANPALCPI: UNA RISPOSTA DEL GOVERNO INSODDISFACENTE
Le informazioni rese giovedì scorso in Senato dal sottosegretario al Lavoro in sede di sindacato ispettivo sul funzionamento dei Centri per l’Impiego sono rituali, burocratiche, non individuano i problemi reali del loro funzionamento, gli ostacoli reali al decollo delle politiche attive nel nostro mercato del lavoro, né indicano come superarli. Un’occasione persa per un ripensamento indispensabile. Leggi la mia replica alla risposta del Governo all’interrogazione presentata il 3 novembre 2015.

ANCORA DISINFORMAZIONE SULLE DINAMICHE OCCUPAZIONALI
Fondazione KuliscioffIl quotidiano Leggo si accoda alla campagna di notizie false diffuse da una parte della stampa e delle emittenti tv sugli effetti della riforma del lavoro: notizie che possono e devono essere rettificate punto per punto. Leggi la nota tecnica di Claudio Negro pubblicata dal periodico on line della Fondazione Anna Kuliscioff Mercato del Lavoro News. Una domanda: che cosa induce tanti giornalisti a fare così male il loro lavoro?

Enrco Morando

Enrico Morando

PERCHÉ HO VOTATO PER LA MOZIONE RENZI
Dichiarazione al congressso Pd: elezione diretta del presidente UE, competenza (e bilancio) UE su difesa comune, immigrazione e confini esterni, ricercacontrasto alla disoccupazione; politiche nazionali centrate sull’obiettivo prioritario dell’integrazione continentale; attuazione integrale della riforma del lavoro del 2015 (rispetto alla quale, invece, la mozione Orlando vuole tornare indietro): considero ciascuno di questi punti come un criterio decisivo. In argomento v. anche l’articolo di Enrico Morando, viceministro dell’Economia.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

 

integrazioneIL DIRITTO DEI MINORI SOLI A ESSERE ACCOLTI È LEGGE
Approvato in via definitiva il disegno di legge che vieta il respingimento dei bambini soli alle frontiere e assicura loro il diritto di asilo e la parità di trattamento con i minori italiani: scarica il testo del nuovo provvedimento, corredato con una scheda tecnica che ne illustra i contenuti.

Il DubbioSULLE DIMISSIONI DI MINZOLINI E LA GAFFE DI POLETTI
Nell’intervista al quotidiano il Dubbio di mercoledì ho detto che accogliere le dimissioni di Augusto Minzolini dal Senato (sulle quali esprimerò un voto favorevole) è cosa molto diversa dal cacciarlo sulla base di risultanze giudiziali tra loro contraddittorie. Quanto a Poletti, nella sua battuta sul calcetto, mi sembra che abbia sbagliato più per quel che ha taciuto che per quel che ha detto.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab