N. 128 – 22 novembre 2010

LA SPERIMENTAZIONE AL SERVIZIO DELLA SCUOLA PUBBLICA
E’ giusta la scelta del ministro dell’Istruzione di sottoporre a esperimento le due alternative in materia di valutazione e incentivazione nel settore scolastico: premiare l’istituto, o il singolo professore, o entrambi? Leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di sabato.

UNA INTERROGAZIONE ALL’AUTORITA’ PER LA VALUTAZIONE E LA TRASPARENZA
Civit deve per prima dare prova della massima trasparenza e indipendenza; e deve per prima praticare la valutazione della produttività delle risorse impiegate. V. in proposito l’interrogazione che ho presentato alla Commissione martedì scorso a proposito di due rapporti di consulenza instaurati recentemente.

LO “STATUTO DEI LAVORI” DI SACCONI, LA MOZIONE RUTELLI APPROVATA DAL SENATO E IL COLLEGATO-LAVORO
Leggi la mia ampia intervista pubblicata da Libero venerdì, nella quale commento la bozza di d.d.l. inviata dal ministro del Lavoro alle parti sociali il giorno dopo l’approvazione a larghissima maggioranza in Senato della mozione Rutelli (che impegna il Governo a promuovere l’emanazione di “un nuovo codice del lavoro semplificato, anche sulla base delle proposte del disegno di legge Atto Senato 1873). Intanto il “Collegato” entra in vigore.

DISOCCUPAZIONE E LAVORO IRREGOLARE: DIAGNOSI E TERAPIE
Forse a causa delle clamorose dimissioni dal Pd dei sei sindacalisti della Cgil di Ferrara, questa settimana anche l’altro grande quotidiano del centro-destra si occupa del mio progetto per la rivitalizzazione del mercato del lavoro italiano: leggi l’intervista in corso di pubblicazione sul supplemento de il Giornale,  Dossier, a cura di Riccardo Casini.

LO SGUARDO LUNGO DELLA POLITICA BRITANNICA E QUELLO CORTO DELLA NOSTRA
Mentre il “conservatore” Cameron attinge alle idee di Richard Florida per cogliere i segni dei tempi in una società aperta alle contaminazioni più feconde (leggi in proposito l’editoriale di Irene Tinagli sulla Stampa di sabato), una incredibile battuta del ministro La Russa a “8 e mezzo” rivela la pochezza degli orizzonti del nostro ceto politico (v. un mio commento nell’editoriale telegrafico di questa settimana). Il confronto, poi, è aggravato dal’articolo di Newsweek di questa settimana (Italy’s Woman Problem) sull’immagine della donna nell’Italia di Berlusconi, come la vedono negli U.S.A.

IL PD CAMBI ROTTA, SE NON VUOLE SPACCARSI TRA I FAUTORI DI VENDOLA E QUELLI DI CASINI
Leggi la bella intervista di Aldo Cazzullo a Walter Veltroni, pubblicata sul Corriere della Sera di giovedì scorso.

LA REGIONE CALABRIA E I SUPERSTAGES PROROGATI: ERRARE HUMANUM, PERSEVERARE DIABOLICUM
Leggi il mio commento fortemente negativo al varo della nuova legge con la quale la Regione Calabria sostanzialmente proroga di un anno il contributo assistenziale di 10.000 euro per ciascuno dei “superstagisti”. Ivi anche l’intervento del consigliere regionale Adamo (PD), che mi invita a un confronto in Consiglio regionale: invito accettato; e il link alle mie due interrogazioni in argomento, lasciate dal ministro del Lavoro totalmente prive di risposta.

LA RIFORMA DELL’AVVOCATURA VA ALLA CAMERA (MA BEN POCHI CI CREDONO)
Dopo mesi di faticosa gestazione, martedì 23 il Senato esprimerà il voto definitivo sul disegno di legge. Al di là dei contrasti, tutti concordano su di un punto: è assai difficile che il provvedimento veda la luce in questa legislatura. E’ disponibile on line una selezione degli ultimi interventi, in tema di disciplina del praticantato.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab