N. 130 – 6 dicembre 2010

A TORINO MARCHIONNE RIPROPONE UNA QUESTIONE DI IMPORTANZA CRUCIALE
Quella, contrastata da Confindustria prima ancora che dalla Cgil, di un contratto collettivo aziendale sostitutivo – e non solo integrativo – del contratto nazionale: leggi in proposito il mio editoriale sul Corriere della Sera di oggi. E’ la stessa questione cui nel 2005 ho dedicato il libro A che cosa serve il sindacato, dove ho sostenuto la tesi della prevalenza del contratto aziendale su quello nazionale, necessaria per aprire il nostro sistema agli investimenti stranieri e all’innovazione.

CONCORDO CON GIAVAZZI: PER L’UNIVERSITA’ QUESTA LEGGE E’ UN PASSO AVANTI
Ferma la mia lealtà verso il Pd nel voto in Parlamento, la mia lealtà verso i lettori e gli elettori mi impone di dire chiaramente che dissento dalla linea di chiusura totale tenuta dal Partito stesso alla Camera sulla riforma Gelmini, per i motivi esposti da Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera, di martedì, da Michele Salvati sullo stesso quotidiano il giorno dopo, da Irene Tinagli su la Stampa di mercoledì e di Marino Regini su lavoce.info di venerdì.

CHI HA DETTO CHE SENZA SOLDI NON SI POSSONO FARE LE RIFORME?
Nel Regno Unito di Cameron e Clegg, proprio mentre si avvia una politica di severissimo rigore finanziario, viene lanciata una delle riforme del welfare più ambiziose: l’istituzione di una sorta di “reddito di cittadinanza” che sostituirà tutti gli interventi di sostegno del reddito (v. in proposito l’editoriale di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di sabato). Ogni vera riforma consiste, a ben vedere, nell’utilizzare meglio le risorse disponibili.

IL VERO PROBLEMA E’ CHE I MIGLIORI GIOVANI STRANIERI NON VENGONO IN ITALIA
Leggi la mia intervista a la Discussione di venerdì, nella quale sostengo che non dobbiamo preoccuparci del fatto che i nostri giovani migliori vadano all’estero, ma della nostra incapacità di attrarre i giovani migliori dagli altri Paesi. Ivi anche il link all’Indice di Hirsch, che mostra come i due terzi dei migliori scienziati italiani lavorino all’estero, mentre sono pochissimi gli scienziati eccellenti stranieri che lavorano in Italia,

CHE NE E’ DELLA TASK FORCE DEL MINISTERO DEL LAVORO CONTRO L’ECONOMIA SOMMERSA?
Leggi l’interrogazione al ministro Sacconi, elaborata sulla base della documentazione fornita da Ispettori del Lavoro Associati-ILA, su di una buona iniziativa della quale si sono perse le tracce.

UN REFERENDUM CONSULTIVO PER LA RIFORMA ELETTORALE
Mercoledì si è svolta l’assemblea della Lega per l’Uninominale, che ha eletto il consiglio di presidenza e il tesoriere e ha lanciato la proposta di una consultazione popolare sul sistema elettorale, secondo il civilissimo metodo decisionale sperimentato in Nuova Zelanda e, l’anno prossimo, nel Regno Unito.

LA SENTENZA DI SECONDO GRADO CONTRO I BRIGATISTI
Leggi le motivazioni depositate il 5 novembre scorso, con cui la Corte d’Assise d’Appello di Milano ha confermato la condanna del gruppo milanese di terroristi che stava preparando un attentato omicida contro di me.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab