N. 142 – 7 marzo 2011

BENASSA, IL MAMMUT
Ho vissuto anch’io, nei miei 10 anni di lavoro alla Cgil (i ’70), l’epopea della “conflittualità permanente” ora impersonata dal protagonista del libro di Antonio Pennacchi (Mammut). E come lui ne vedo il tramonto, nell’era della globalizzazione: leggi la mia Lettera sul lavoro pubblicata dal Corriere della Sera di sabato.

UN 8 MARZO NON SOLTANTO RITUALE
Occorre rompere il circolo vizioso che induce le donne a investire meno degli uomini sul proprio futuro professionale per paura del “soffitto di vetro”: leggi il fondo di Irene Tinagli sulla Stampa di domenica.

UNA BREVE SOSTA PER LA MANUTENZIONE DEL SITO
Da domani, martedì 8 marzo, a giovedì 10 il mio sito rimarrà inattivo, per consentire un intervento di manutenzione e parziale ristrutturazione. Durante la sosta, non sarà possibile accedere ad alcuna pagina del sito stesso; resterà attivo, invece, l’Archivio dei miei scritti. La novità più rilevante conseguente all’intervento sarà costituita dall’attivazione di un motore di ricerca che consentirà l’agevole reperimento dei documenti in base al loro contenuto.

LA DIFESA MASOCHISTICA DELL’IMPRENDITORIA ITALIANA
E’ interesse vitale dei lavoratori italiani voltar pagina rispetto a questo antico errore, per attirare invece sul territorio nazionale il meglio dell’imprenditoria mondiale, ampliando la concorrenza sul lato della domanda nel nostro mercato del lavoro: leggi la mia intervista al Giornale di Brescia, a seguito dell’incontro organizzato dalla Fim-Cisl bresciana due giorni prima.

      

COME SI COSTRUISCE L’ALTERNATIVA AL GOVERNO BERLUSCONI
Non col mettere in piedi improbabili “Sante Alleanze” che vanno da Fini a Vendola, ma puntando su pochi punti programmatici precisi: leggi l’articolo di Enrico Morando sul Foglio di giovedì.

I BUONI-LAVORO: LA DERIVA SBAGLIATA DI UN’IDEA MOLTO BUONA
Leggi la mia intervista pubblicata dal Mondo la settimana scorsa.

CHI HA PAURA DI DARE UN VOTO AI PROFESSORI
La valutazione non serve tanto per cambiare il personale scolastico esistente, quanto per attirare nella scuola le persone più capaci nei reclutamenti futuri e per consentire a studenti e famiglie di scegliere a ragion veduta l’istituto scolastico: leggi il fondo di Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di lunedì scorso. Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera dello stesso giorno sottolinea che il divario preoccupante non è tanto tra scuola pubblica e privata, quanto tra scuola centro-settentrionale e meridionale.

      

IL METODO SPERIMENTALE AL SERVIZIO DEL PROGRESSO DEL DIRITTO DEL LAVORO
V. il programma del convegno internazionale che si svolgerà a Lucca il 25 e 26 marzo, per iniziativa della Fondazione Giuseppe Pera, con la partecipazione di economisti e giuristi del lavoro americani ed europei.

LA POLITICA DELL’ANNUNCIO
“Berlusconi annuncia: giovedì una riforma epocale della giustizia” (da la Repubblica e il Giornale dI ieri).
A che ora?

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab