N. 154 – 30 maggio 2011

UNA LEZIONE DAL VOTO DI MILANO
Le motivazioni del voto per Pisapia di persone molto lontane dal centrosinistra mostrano come nel collegio uninominale il voto tenda a essere più mobile, più “laico”. Così, l’errore nella scelta del candidato può far perdere anche le roccheforti elettorali che si credevano più sicure: leggi il mio editoriale di oggi.

LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI SECONDO EMMA MARCEGAGLIA
Riporto il capitolo della relazione della Presidente di Confindustria di giovedì scorso sulla necessaria riforma del diritto sindacale e del lavoro: è largamente ispirato ai miei disegni di legge n. 1872 e 1873/2009 (citati esplicitamente). In proposito v. anche la mia intervista all’Agenzia Adn-Kronos di venerdì, nella quale parlo anche di una, pur marginale, discordanza tra quanto propone Marcegaglia e quanto propone Marchionne.

      

ESISTE UNA SINISTRA LIBERALE CAPACE DI FAR SUO IL PROGETTO FLEXSECURITY?
Un gruppo di giovani mi chiede se esiste in Italia una forza politica disposta a combattere davvero la battaglia per il mio progetto di riforma del lavoro e delle relazioni industriali: leggi la mia intervista destinata al loro sito, Agorà.

FAVORIRE LA SCOMMESSA COMUNE TRA ATENEI E STUDENTI
È il solo modo in cui oggi possiamo al tempo stesso ridare ossigeno alle nostre università e responsabilizzarle insieme ai loro studenti sul miglioramento della didattica, aprendo per davvero l’eccellenza ai più poveri: leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di venerdì, in riferimento allinterrogazione sulla possibilità di sperimentare anche in Italia il metodo inglese per il finanziamento delle università, presentata il 18 maggio scorso. Ivi anche i link agli interventi del Manifesto e della Flc-Cgil, pesantemente critici sull’ìinterrogazione.

MINISTERI A MILANO: DELIRIO ELETTORALE DELLA LEGA NORD
L’idea del trasferimento, tanto impossibile sul piano economico e organizzativo, quanto poco auspicabile per il capoluogo lombardo, serve a Bossi soltanto per precostituire un motivo di rottura con il PdL: leggi la mia intervista al Piccolo di Trieste di martedì scorso.

      

IL DIALOGO CON FREMDER SULLA FLEXSECURITY PROSEGUE E SI ALLARGA ALLA UIL
Alla prima lettera aperta duramente polemica del segretario della Falcri-Silcea, e alla  mia risposta, fanno seguito ben due altre lettere dello stesso dirigente sindacale, riguardanti anche il contenuto della legge Biagi,  con alcune mie chiose di risposta e commento. Nel dibattito interviene anche, in netto dissenso da Joseph Fremder,  il segretario nazionale dei bancari Uil, Massimo Masi.

GIOVANI E DONNE: IL DRAMMA DELLA RASSEGNAZIONE
Gli ultimi dati Istat mostrano un enorme deficit di presenza femminile e giovanile tra le forze di lavoro, causato dalla sfiducia nella possibilità stessa di trovare un’occupazione: leggi l’editoriale di Irene Tinagli sulla Stampa di martedì scorso.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab