N. 164 – 8 agosto 2011

PERCHÉ DEVE ESSERE IL CENTROSINISTRA A PROPORRE IL VINCOLO DEL PAREGGIO
Leggi l’editoriale di Nicola Rossi e mio per la Newsletter n. 164. Martedì lo stesso Nicola Rossi, con alcuni altri senatori di opposizione (tra i quali anch’io), ha presentato un disegno di legge costituzionale volto a proteggere le generazioni future (che non hanno ancora diritto di voto) dal lassismo nella finanza pubblica delle generazioni precedenti. E a proteggere il sistema-Italia dal rischio-instabilità, sempre in agguato nell’economia globalizzata. L’idea è stata subito ripresa anche da parte di esponenti della maggioranza: può essere questo il terreno di una convergenza bi-partisan decisiva per far uscire il Paese dalla crisi.

FA BENE (ED È CREDIBILE) BERLUSCONI QUANDO PARLA DI RIFORMA DEL LAVORO?
Leggi la mia intervista a Linkiesta.it sull’ennesimo annuncio dello “Statuto dei lavori” proposto dal premier in Parlamento mercoledì.  V. anche la dichiarazione che ho rilasciato al quotidiano Il Piccolo di Trieste sul perché gli speculatori se la prendono con lo stesso nostro premier.

IL DIRITTO AL LAVORO NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
È disponibile on line la trascrizione della registrazione della conferenza tenuta il 5 febbraio scorso alla Scuola Veneta di Politica.

SEDUTA DI AUTOCOSCIENZA DEL SENATO SUI COSTI DELLA POLITICA
Nel dibattito sul bilancio di Palazzo Madama si sono registrati alcuni interventi notevoli in tema di sprechi e privilegi ingiustificati riservati a chi lavora in Parlamento (e non solo ai senatori e deputati): leggi alcuni interventi estratti dal dibattito che si è svolto in Aula lunedì scorso (tra i quali il mio primo di questa sessione).  Sull’indispensabile riordino dei rapporti di lavoro tra i Gruppi parlamentari e i loro dipendenti v. pure il documento che ho presentato lunedì scorso all’assemblea dei senatori Pd e il mio secondo intervento in Aula, di mercoledì, ancora sull’“eredità dei partiti defunti”.

LA PROPOSTA DEL PD PER LA RIFORMA ELETTORALE
È disponibile on line il disegno di legge presentato contemporaneamente alla Camera e al Senato la settimana scorsa, con alcune mie osservazioni, in parte positive in parte critiche.

È QUESTO L’ULTIMO NUMERO DI AGOSTO DELLA NEWSLETTER, ANCHE SE PROBABILMENTE IL SENATO TORNERÀ A RIUNIRSI TRA BREVE PER LA DISCUSSIONE DELLE NUOVE MISURE ANTICRISI – A TUTTI APPUNTAMENTO A SETTEMBRE E UN CORDIALISSIMO AUGURIO DI BUON FERRAGOSTO!

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab