N. 192 – 19 marzo 2012

LA FORZA DI MONTI
Il premier sta scompaginando miracolosamente gli schemi di una politica che è stata fin qui troppo faziosa e inconcludente: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

LA RIFORMA DEL LAVORO ALLA STRETTA FINALE (E IL SUO NODO CRUCIALE)
Per un’esposizione sintetica e una prima valutazione della riforma che si sta delineando leggi il fondo di Maurizio Ferrera sul Corriere di ieri: Ringrazieranno i più giovani. Sul passaggio da un regime di job property del lavoratore a un regime di liability dell’impresa, su cui il negoziato rischia la rottura, leggi le mie considerazioni tecnico-politiche: È venuto al pettine il nodo cruciale della riforma. In argomento segnalo anche un interessante articolo di Tiziano Treu, che apre esplicitamente alla soluzione del solo indennizzo monetario per il licenziamento economico (ma a condizione che l’indennizzo dipenda dall’esito  di un giudizio: su questo punto v. le mie osservazioni critiche). In argomento v. anche le mie interviste alla Stampa e al Mattino di oggi.

A DIECI ANNI DALLA MORTE DI MARCO BIAGI
Come ogni anno dal 19 marzo 2002, oggi gli amici ricordano il suo sacrificio con una staffetta in bicicletta dalla stazione di Bologna a via Valdonica, dove avvenne l’agguato terroristico sulla porta di casa. Ricordo quel giorno riproponendo il discorso che ho svolto durante la celebrazione svoltasi nella basilica di S. Martino nel quinto anniversario: Il dovere di non essere faziosi.

      

IL METODO SPERIMENTALE AL SERVIZIO DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Venerdì prossimo a Milano il seminario promosso dalle Fondazioni Cariplo e Giuseppe Pera, con la partecipazione dei ministri Elsa Fornero e Francesco Profumo, per riprendere e rafforzare il progetto avviato con il convegno internazionale dello scorso anno sullo stesso tema.

LA FLEXSECURITY AL CENTRO DEL DIBATTITO EUROPEO SULLE POLITICHE DEL LAVORO
Leggi un interessante saggio critico di Lorenzo Zoppoli, professore di diritto del lavoro a Napoli, pubblicato di recente.

PARITÀ DI DIRITTI SINDACALI PER I DIPENDENTI DELLE AMBASCIATE ASSUNTI IN LOCO
Sono on line il mio intervento e quelli di Maurizio Castro, Oreste Tofani e Tiziano Treu sul disegno di legge n. 1843, che supera la discriminazione fin qui verificatasi ai danni degli impiegati del nostro ministero Affari Esteri residenti nel Paese straniero. Il provvedimento è stato approvato definitivamente, con l’astensione del PdL.

      

IL VALORE DEL LAVORO NELLA COSTITUZIONE
Scarica le slides della lezione che ho svolto lunedì all’Università di Milano, nell’ambito del seminario Ryla. Sullo stesso tema ripropongo un’intervista di quattro anni or sono: Fondata sul lavoro, non sui privilegi.
hhh

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab