N. 196 – 16 aprile 2012

SEMPLIFICAZIONE E FLEXSECURITY RESTANO L’OBIETTIVO STRATEGICO
Dopo 40 anni di riforme “al margine”, il progetto del Governo è il primo che investe il nucleo centrale del nostro diritto del lavoro. Ma è ancora troppo complicato: leggi in proposito il mio editoriale telegrafico di oggi, che prende spunto anche dalle proposte presentate dal Comitato Investitori Esteri nel convegno, straordinariamente interessante, svoltosi a Milano giovedì scorso, per aprire l’Italia al meglio dell’imprenditoria mondiale.

UN PRIMO SEMINARIO SUI CONTENUTI DEL DISEGNO DI LEGGE
Si terrà a Roma giovedì 19 aprile presso l’Associazione Civita (v. negli Incontri: ivi anche le indicazioni per l’iscrizione gratuita, ma sono rimasti ancora pochi posti disponibili). Sono on line le slides della presentazione con la quale introdurrò il seminario.

SUI LICENZIAMENTI DISCIPLINARI TEMPESTA IN UN BICCHIER D’ACQUA
Come non bastassero i problemi seri, su questa riforma, il Sole 24 Ore di domenica dedica un intero paginone alla denuncia di una modifica nella formulazione del nuovo quarto comma dell’articolo 18, sui licenziamenti disciplinari, che a me sembra sia del tutto irrilevante: leggi il mio commento in proposito.

IL PROGETTO FORNERO HA DIVERSI MERITI, MA SOFFRE ANCHE DI UN ERRORE
 Leggi l’articolo di Enrico Morando di mercoledì scorso sull’Unità, che imputa al d.d.l. Fornero un errore: l’aver accolto la sollecitazione della Cisl a estendere la nuova disciplina anche ai vecchi contratti, così ponendo le premesse politiche per una minore organicità e incisività della riforma. E per tutte le complicazioni compromissorie rese necessarie dalle forti tensioni suscitate.

IL PD REVOCA LA PROPRIA STRATEGIA PER IL CONTRASTO AL PRECARIATO?
In un articolo sull’Unità di martedì scorso Stefano Fassina, responsabile nazionale Pd per l’Economia, apparentemente rinnega la scelta programmatica compiuta nel 2010 dall’Assemblea di Genova dello stesso Pd: quella secondo cui “i contratti precari dovrebbero costare più dei contratti a tempo indeterminato”. E sembra abbandonare le false partite Iva al loro destino.

LA RIFORMA DEL LAVORO INTERESSA ANCHE IN CANADA
Leggi l’intervista che ho rilasciato al Corriere Canadese, rivista dei nostri connazionali residenti nel Paese dei grandi laghi e foreste. Inoltre la mia intervista all’Eco di Bergamo di venerdì: Davvero l’articolo 18 è così importante?

CASSAZIONE: CHE DIFFERENZA C’È TRA VIOLENZA POLITICA E TERRORISMO EVERSIVO?
Leggi alcuni brani della recentissima sentenza della Corte suprema, che annulla quella della Corte d’Assise d’Appello contro gli appartenenti alle “nuove Brigate Rosse” sulla base di una motivazione sorprendente (e forse anche un po’ inquietante).

jj

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab