N. 203 – 4 giugno 2012

TERRORISMO: PERCHÉ LA NOSTRA GIUSTIZIA NON LO CHIAMA COL SUO NOME?
Sulla sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Milano contro i membri delle “Nuove BR” leggi il mio articolo pubblicato sul Corriere della Sera di martedì scorso. Sono on line anche la mia dichiarazione davanti alla stessa Corte, che è stata gratuitamente quanto incredibilmente storpiata dal sito Repubblica.it (nel post ho riportato anche quella dell’imputato Davanzo nel corso dell’udienza del 28 maggio) e l’articolo di Giancarlo Bosetti su la Repubblica di mercoledì, I BR e il simbolo Ichino, che mi è parso invece molto serio. In proposito v. anche l’Appello dei giuslavoristi italiani contro il ìterrorismo e l’intolleranza, redatto da Roberto Romei.

IL SENATO APPROVA IL DDL FORNERO NEL TESTO ELABORATO DALLA COMMISSIONE
Leggi il commento sintetico alla nuova legge contenuto nello schema del mio intervento introduttivo al convegno Aspen di mercoledì scorso a Roma.

      

LE NUOVE NORME SUI LICENZIAMENTI (APPROVATE DAL SENATO IN PRIMA LETTURA)
Metto on line le nuove norme in materia di recesso del datore di lavoro (compreso il nuovo articolo 18 dello Statuto dei lavoratori) e di controversie su questa materia, nel nuovo testo approvato dal Senato il 30 maggio (che comunque corrisponde al testo della Commissione, salvo che per la numerazione degli articoli e dei commi).

CONOSCERE IL FREEDOM OF INFORMATION ACT
Che cosa dicono e come si applicano nel Regno Unito le regole relative al principio di trasparenza totale delle amministrazioni. Intanto qui da noi si intensifica il dibattito sulla pubblicazione delle valutazioni dei singoli prodotti di ricerca da parte dell’Anvur:  dopo la risposta positiva della Civit, una lettera del presidente dell’Anvur a seguito del nostro esposto del 4 maggio.

SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA: MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ESPERIENZE PIÙ AVANZATE
Leggi l’articolo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di venerdì, dove si osserva come nel magistero pontificio faccia difetto il riferimento ai Paesi dove si fa concretamente di più per aiutare i genitori con figli piccoli o adolescenti.

“CONOSCERE  ICHINO, LE SUE IDEE, IL SUO BUON SENSO”
Devo un ringraziamento particolare a Piercamillo Falasca per la pagina che ha postato sul sito Libertiamo.it nei giorni scorsi.

CONTINUARE LA BATTAGLIA DENTRO O FUORI DAL SENATO?
I messaggi pervenutimi in questi giorni,  dopo lo scambio con Franco Debenedetti che mi invita a non accettare la ricandidatura al Parlamento, sono stati una valanga. Ho aggiornato la selezione dei più significativi pervenutimi. Ringrazio ancora tutti molto vivamente, nell’impossibilità di farlo uno per uno.

jj

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab