N. 206 – 25 giugno 2012

“MA CHI DIAVOLO SONO QUESTI MERCATI FINANZIARI?”
È la domanda di Michele Serra nella sua rubrica l’Amaca, su Repubblica di martedì, che esprime in modo magistrale i sentimenti di tutta la sinistra. Leggi il suo corsivo e le mie quattro (brevi) risposte. Sullo stesso tema dei nostri rapporti con la finanza internazionale leggi il mio editoriale telegrafico di oggi: Quanto ci costano le campagne elettorali anticipate di Beppe e Silvio.

LA QUESTIONE DEGLI “ESODATI”: BANCO DI PROVA PER LA NUOVA (BUONA) POLITICA
La credibilità della linea del rigore dipende dalla capacità di far fronte alle necessità vere dei più deboli, in modo efficace e coerente con la riforma: leggi la mia introduzione (e risposta collettiva) a una selezione della valanga di messaggi, consenzienti e dissenzienti, duramente tra loro contrastanti, ricevuti in proposito nei giorni scorsi dopo la mia partecipazione alla trasmissione l’Infedele di mercoledì on line anche il video della mia intervista con Gad Lerner).

ALTRI DOCUMENTI SULLA QUESTIONE DEGLI “ESODATI”
Oltre a un interessante scambio con alcuni lettori sulla questione dell’equilibrio attuariale dell’Inps è on line l’informativa resa al Senato dal ministro Fornero martedì scorso, nella quale si possono osservare alcune significative assonanze con la nota di approfondimento che avevo pubblicato il giorno prima in vista della discussione in Parlamento. v. inoltre l’articolo di Edoardo Narduzzi, Nella querelle tra Fornero e Inps sugli esodati ha ragione il ministro.

      

UN ECONOMISTA E UN GIUSLAVORISTA COMMENTANO LA RIFORMA DEL LAVORO
Il disegno di legge Fornero verrà approvato alla Camera entro mercoledì. Non è soltanto il doveroso adempimento di un obbligo assunto l’anno scorso nei confronti dell’Unione Europea: leggi in proposito il saggio accurato e non fazioso di Marco Leonardi e Massimo Pallini, pubblicato nei giorni scorsi dalla rivista il Mulino.

LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA SULLA VERTENZA FIAT-FIOM A POMIGLIANO
È già disponibile on line la versione integrale di un mio commento in corso di pubblicazione – con alcuni tagli per motivi si spazio – sul settimanale Oggi di questa settimana.

GIACIMENTI OCCUPAZIONALI: IL LAVORO CHE C’È MA È IGNORATO DAI GIOVANI
La documentazione sul tema “che cosa ci impedisce di lavorare” prosegue con l’interessante rassegna degli skill shortages ignorati dai giovani italiani, proposta dall’economista Dalla Zuanna sul Corriere della Sera di martedì (in argomento v. anche le slides della mia conferenza svolta al Festival Passepartout di Asti l’11 giugno, che hanno raggiunto un record del tutto inatteso di quasi mille visite la settimana scorsa).

      

PERCHÉ L’ITALIA ESPORTA MOLTI GIOVANI CERVELLI MA NON NE IMPORTA
Leggi la mia intervista destinata al Venerdì di Repubblica.

LA (CONTRO)RIFORMA DELL’AVVOCATURA
La Camera approva il nuovo ordinamento forense, che contraddice in modo netto gli intendimenti di liberalizzazione delle professioni enunciati nel programma del Governo Monti: leggi l’articolo di Michele Ainis sul Corriere della Sera del 19 giugno.
g

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab