N. 228 – 17 dicembre 2012

MONTI E IL PD
Perché Bersani non fa prima delle elezioni l’alleanza che dice di voler fare dopo? Gli elettori non hanno diritto a sapere prima per che cosa votano? Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

UN MEMORANDUM PER L’ITALIA IN EUROPA
Occorre che le forze politiche convinte della strategia europea disegnata da Monti per l’Italia si impegnino a sostenerla nella prossima legislatura, che siano al governo o all’opposizione: leggi il mio colloquio con Claudio Cerasa pubblicato sul Foglio venerdì. L’importanza che avrebbe la sottoscrizione di un memorandum di questo genere da parte del Pd è il tema della mia intervista al quotidiano napoletano il Mattino di sabato.

I PRIMI FRUTTI DELLA LOTTA CONTRO IL DUALISMO NEL MERCATO DEL LAVORO
In attuazione della legge Fornero un protocollo negoziato con Cisl e Uil detta le linee-guida per la trasformazione di 150.000 collaborazini a progetto in altrettanti rapporti di lavoro subordinato regolare nel settore del marketing operativo: leggi la mia relazione al convegno svoltosi venerdì a Milano, nel quale il protocollo è stato presentato e discusso.

LA RIFORMA CHE PENALIZZA I GIOVANI AVVOCATI
Leggi l’articolo di Gianantonio Stella sul Corriere della Sera di venerdì, seguito da una replica durissima di Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, e da una nota tecnica nella quale spiego perché la disposizione contenuta nel disegno di legge sul compenso ai praticanti avvocati è stata giudicata (all’unanimità, tranne due astensioni) incostituzionale dalla Commissione Lavoro del Senato.

SE I POVERI PAGANO L’UNIVERSITÀ AI RICCHI
Occorre voltar pagina rispetto a questa evidente ingiustizia: leggi l’articolo degli economisti Andrea Ichino e Daniele Terlizzese, pubblicato sul Corriere della Sera del 10 dicembre, seguito da una replica del matematico Alessandro Figà Talamanca e da una controreplica di Andrea Ichino.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab