N. 238 – 25 febbraio 2013

IL NOSTRO VOTO DECIDE
… se e come l’Italia uscirà rapidamente dalla crisi, con quale ruolo in Europa, con quale modello di sviluppo economico e civile: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi (si vota fino alle 15!).

LAVORO: LA NUOVA SCOMMESSA COSTOSA MA (ORA) POSSIBILE
L’Italia esce dal regime di “sorvegliata speciale” in Europa e acquista margini per una misura su cui Monti è tornato venerdì nel suo discorso di chiusura della campagna elettorale: un forte incentivo fiscale per la sperimentazione di un nuovo rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato meno rigido e meno costoso. Leggi in proposito l’editoriale di Maurizio Ferrera pubblicato sul Corriere della Sera di sabato.

IL SENSO CIVICO È UN’INFRASTRUTTURA CHE DA NOI FA DIFETTO
Dialogo sulla cultura delle regole e sul lavoro, nella città “più vecchia” d’Italia: leggi la mia intervista all’inserto genovese de la Repubblica di martedì.

IL CONFRONTO TRA PD E LISTA MONTI SU LAVORO E WELFARE
Del faccia a faccia tra Carlo Dell’Aringa e me promosso a Milano da GiGroup la settimana scorsa sulle questioni più calde in tema di politiche del lavoro – una delle iniziative più interessanti di questa campagna elettorale in Lombardia – sono disponibili su questo sito non soltanto nove video, relativi a ciascuna coppia di risposte alle domande del moderatore, ma anche una sintesi scritta. V. inoltre un interessante confronto tra i programmi sulla stessa materia di ciascuno dei partiti principali, nell’articolo del ricercatore trentino Matteo Rizzolli sull’Adige di mercoledì.

UN TEMA ASSENTE DA QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE: I DIRITTI CIVILI
Leggi la lettera di una giovane omosessuale che chiede rispetto e non discriminazione, con la mia risposta. Quasi contemporaneamente mi è pervenuta un’altra lettera, sul tema della possibilità di adozione o affido da parte di coppie omosessuali: rispondo anche a questa, facendo riferimento a due recentissime sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e della Cassazione italiana.

CONTRIBUTI RACCOLTI E SPESE SOSTENUTE: TRASPARENZA TOTALE
Completo il rendiconto parziale pubblicato a fine gennaio con questo bilancio finale di come sono stati spesi i 42.740,10 euro raccolti da me con i vostri contributi (ancora grazie a tutti e a ciascuno!), e quelli raccolti dagli altri capilista, per la campagna elettorale della lista “Con Monti per l’Italia” per il Senato in Lombardia.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab