N. 516 – 24 febbraio 2020

QUANDO IL VIRUS SI RIVELA PIÙ EFFICACE DEI TERRORISTI
Paradossalmente, contro la globalizzazione il germe di dimensioni infinitesimali fa molto di più e più in fretta di tutti i gruppi di Al Qaeda e dell’Isis messi insieme; ma dalla crisi la globalizzazione può uscire rafforzata. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

SE SULLA UE LA LEGA FA IL PESCE IN BARILE
Con le dichiarazioni di Salvini, Borghi, Giorgetti e Bagnai, che sull’Europa si contraddicono a giorni alterni, il Carroccio non riesce proprio a prendere una posizione credibile sul piano internazionale. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

CIASCUNO SI PAGHI LA PROPRIA PENSIONE FLESSIBILE
Chi vuole andare in quiescenza prima deve poterlo fare, ma ottenendo una rendita vitalizia calcolata in base alla minore contribuzione versata e al periodo più lungo durante il quale prevedibilmente la rendita verrà percepita. Leggi la mia intervista pubblicata ieri sul sito Formiche.it su come superare la stortura di “quota 100”.

ANCORA SULL’UNINOMINALE: DUE POSIZIONI A CONFRONTO
Alla mia risposta alla domanda preoccupata di un lettore sulla questione della riforma elettorale, di due settimane fa, fanno seguito gli interventi parzialmente divergenti dell’avvocato milanese Luciano Belli Paci (figlio di Liliana Segre) e Carlo Fusaro, professore di diritto costituzionale nell’Università di Firenze.

Andrea Ichino

SCAPPANO I GIOVANI CHE RIFIUTANO L’APPIATTIMENTO
C’è un nesso tra il cedimento del Governo alle pressioni per “secretare” i risultati dei test Invalsi e il crescere del numero dei ragazzi che se ne vanno all’estero. Leggi l’editoriale telegrafico di Andrea Ichino sul Corriere della Sera del 18 febbraio.  Sullo stesso argomento sono online anche  quello di Aldo Grasso del 16 febbraio e un articolo di Andrea Ichino pubblicato sul quotidiano il Foglio del 19 febbraio, sui due modelli, quello USA e quello europeo, di valutazione del lavoro universitario.

I RICORDI FONDATIVI PER LE NUOVE GENERAZIONI
“[…] Pensare che i sentimenti tra le persone, l’amore per lo studio, la passione civile, le intelligenze, la riflessione personale possano essere condivise e tramandate all’interno del nucleo, e allo stesso tempo siano capaci di dialogare con il mondo, è la ragione principale per cui una famiglia ha ragione di esistere […]”. È online il messaggio di una lettrice de La casa nella pineta.

LA STRANA VITA DI GIGI PEDROLI: UN RACCONTO AVVINCENTE
“[…] Pagine che attraggono così tanto, che in una giornata si arriva all’ultima parola, con la voglia di riprenderne daccapo la lettura […]”. Leggi la recensione a cura di Franco Presicci de Il segreto del Naviglio Grande, pubblicata sul sito Minerva News, organo dell’Università del Tempo libero e del Sapere di Crispiano (Taranto).

IN CHE COSA LA SHOAH FU DIVERSA DALLE FOIBE
Anche l’atrocità degli italiani uccisi nelle foibe è un abominio. Ma il genocidio nazista degli ebrei merita uno spazio e una riflessione a sé, nella nostra memoria, perché fu la conseguenza di un odio non dettato da vendetta o da interesse economico, politico, o territoriale: fu odio puro, fine a sé stesso. Leggi la mia risposta a un lettore che non ha gradito la pubblicazione del video dell’intervento di Liliana Segre al Parlamento Europeo nel giorno dedicato alle vittime dei partigiani titini.

 

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab