N. 533 – 30 novembre 2020

CHE COSA CI INSEGNA L’ESITO DEL VOTO USA
Lo spartiacque aperturisti/sovranisti incrocia ortogonalmente quello destra/sinistra. Il partito del multilateralismo globale e dell’integrazione UE, per tagliare l’erba sotto i piedi al populismo, deve riconciliare con questa idea-forza i ceti più deboli. È online il mio primo editoriale telegrafico di oggi, che costituisce la sintesi del mio intervento all’incontro di sabato promosso da LibertàEguale.

CCNL RIDER: L’ARRAMPICATA DEL MINISTERO SUGLI SPECCHI
Pur di contrastare il nuovo ccnl per i rider, il dicastero del lavoro non esita, con un intervento per molti aspetti inappropriato, a inventarsi una regole inesistente, sconosciuta a qualsiasi ordinamento sindacale, e a riscrivere a modo suo il principio costituzionale della libertà sindacale. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico del 23 settembre. Ivi anche una breve nota sulla sentenza del Tribunale di Palermo in tema di subordinazione di un rider (pubblicata il giorno dopo) che però non riguarda la questione della validità ed efficacia del ccnl.

ANCORA SU “I SOMMERSI E I PRIVILEGIATI”
Quanto mi piacerebbe sentire il Pd annunciare l’impegno per un controllo rigoroso sui casi diffusi di letargo ingiustificato delle amministrazioni, che pregiudicano il lavoro e la ripresa economica dell’intero Paese! Sono online, su questo tema:
la mia intervista pubblicata sul Quotidiano Nazionale (la Nazione, il Resto del Carlino, il Giorno) il 18 novembre;
la mia intervista pubblicata su Libero il 23 novembre;
la mia intervista pubblicata su La Verità lo stesso giorno, che ha avuto a oggi più di 50mila visualizzazioni.

IL BILANCIO E GLI EFFETTI DELL’IMMOBILISMO SINDACALE
“[…] Sorprende la reazione dei sindacati: veementi polemiche sul piano del metodo, la recriminazione per non essere stati consultati; ma l’elemento segnalato come critico dalle confederazioni è soprattutto lo stanziamento di risorse per il rinnovo dei ccnl del pubblico impiego, giudicato insufficiente […]”: leggi l’ultimo numero del bollettino della Fondazione Kuliscioff, MdL News, a cura di Claudio Negro (nella foto qui a sinistra).

IL DIRITTO DEI LAVORATORI DI SCEGLIERSI L’IMPRENDITORE…
… e come renderlo effettivo: il rovesciamento del paradigma del mercato del lavoro, necessario per rendere effettivo il principio sancito dall’articolo 4 della Costituzione. Sono online le slides della mia lezione svolta il 20 novembre alla sede di Piacenza dell’Università Cattolica, preceduta da una mia intervista al quotidiano della stessa città, Il nuovo giornale. Una versione ridotta delle stesse slides è quella utilizzata per la comunicazione che ho svolto al convegno dell’Università statale di Milano nello stesso giorno. A seguito dell’incontro è uscita anche questa recensione de L’intelligenza del lavoro a cura di Cecilia Gorra, una bravissima studentessa liceale che vi ha partecipato.

COME È NATA LA CASA NELLA PINETA
All’origine voleva essere soltanto una raccolta, a beneficio dei nipoti, degli insegnamenti dei loro trisnonni e bisnonni su come si organizza un ricevimento e si fanno star bene gli amici quando li si invita a casa propria; ma se si apre il vaso di Pandora dei ricordi e degli archivi familiari, è poi impossibile richiuderlo. Colgo l’occasione della domanda rivoltami da un lettore appassionatosi al libro, per raccontare quel che mi ha indotto a scrivere.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab