N. 559 – 7 febbraio 2022

LA CAPORETTO DELL’ANTIPOLITICA
Durante la settimana dell’elezione del CdS il contrasto fra l’inefficacia del comportamento velleitario e avventato del leader M5S e l’efficacia del comportamento di due politici di razza è emerso con evidenza: uno non vale uno. Leggi il mi0 primo editoriale telegrafico sulla vicenda dell’elezione del Capo dello Stato.

RIPARTIAMO DALL’ASSE PD-IV-AZIONE-+EUROPA
La conferma della coppia Mattarella-Draghi al vertice dello Stato fa bene al Paese, anche se avviene a causa del collasso del suo sistema politico. La Destra si frantuma e, con la disintegrazione del M5S, torna possibile un asse di Centro-Sinistra, unica realtà politica uscita in modo decente dalla caotica vicenda. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico sulla vicenda dell’elezione del Capo dello Stato.

IL MODO SBAGLIATO DI DISCUTERE DELLA RIFORMA ELETTORALE
È sconcertante che le scelte riguardanti il sistema di voto siano discusse guardando soltanto alla contingenza e non nell’ambito di un disegno tendente a favorire il formarsi di un sistema politico meglio strutturato e più efficiente. Perché dobbiamo preferire il modello francese. È online il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

THE GREAT RESIGNATION, OVVERO: LA PERSONA PROTAGONISTA
Non è né un paradosso né una provocazione la proposta contenuta nel mio libro uscito due anni fa: quella di abbandonare il paradigma tradizionale secondo cui solo l’impresa sarebbe dotata di una possibilità di scelta nei rapporti coi suoi collaboratori potenziali. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Il Presidente della Commissione G, Santoro Passarelli

LA COMMISSIONE DI GARANZIA SUI METODI DI LOTTA DEL SI-COBAS
L’Autorità, rispondendo all’interpello  di una cooperativa appaltatrice di servizi di logistica per la grande distribuzione, chiarisce che i blocchi stradali e dei cancelli non costituiscono una forma legittima di lotta sindacale, ma comportamenti di competenza degli organi preposti alla difesa dell’ordine pubblico. Leggi l’intero documento: ivi il link all’interpello nel quale la cooperativa aveva posto il problema di una degenerazione che sta investendo l’intero sistema delle relazioni industriali nel settore della logistica per la grande distribuzione.

IL NOVANTESIMO DELLA SETTIMANA ENIGMISTICA
La celebrazione di questo nuovo traguardo raggiunto dalla rivista di enigmistica destinata al grande pubblico più diffusa e di gran lunga più autorevole è l’occasione per studiare l’enorme cammino che la cultura del rebus ha compiuto da allora a oggi. È online la un articolo dedicato alla ricorrenza, nel quale vengono presentati e commentati due rebus del 1932 e uno (di Briga) del 1958.

APPRENDISTATO DEL REBUS –
13. IL BALLETTO DEL SOLUTORE
Accade sovente che i rebus più difficili richiedano, per essere risolti, il completamento progressivo di parole o locuzioni, ora in prima lettura, ora nella soluzione, in un avanti-indietro che ricorda quello per mezzo del quale si superano i problemi nelle parole crociate, lavorando alternativamente su quelle orizzontali e quelle verticali. È online la tredicesima lezione del corso, che prende spunto da questo bellissimo rebus di Giaco.

.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab