N. 567 – 30 maggio 2022

LA GUERRA E GLI SCHERZI DELLA GLOBALIZZAZIONE
Nonostante i comportamenti e i proclami reciprocamente aggressivi, ciascun Paese, Russia per prima, ha bisogno dello scambio commerciale con gli altri come dell’aria che respira. E lo scambio presuppone un ordinamento giuridico funzionante, che c’è e continua a funzionare nonostante lo scontro distruttivo in atto fra le parti contendenti. Leggi il mio fondo pubblicato ieri sulla Gazzetta di Parma.

LE CAUSE E I RIMEDI PER LA STAGNAZIONE DELLE RETRIBUZIONI
La produttività media del lavoro non cresce perché sono troppe le strutture improduttive che manteniamo in vita; ma anche a causa della nostra chiusura agli investimenti diretti esteri e della cattiva qualità dell’incontro domanda/offerta. Sul livello italiano dei salari pesa anche il più elevato contenuto assicurativo del contratto di lavoro subordinato. Leggi la mia intervista pubblicata su Verità & Affari venerdì.

COME VOTERÒ NEI REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA
NO, innanzitutto, a un cattivo uso della democrazia diretta, quale rischia di essere questa consultazione. Nel merito, NO al quesito sul “decreto Severino”; SÌ a quello sulla valutazione dei magistrati;  a quello sulla separazione delle carriere, anche se sul punto è meglio la riforma attualmente in discussione in Parlamento. È online la scheda con cui presento sinteticamente e criticamente il contenuto dei cinque quesiti.

IL GRANDE TORTO CHE LA SCUOLA FA AI PIÙ POVERI
Il degrado diffuso della lingua italiana conseguente al degrado del suo insegnamento agli adolescenti, si manifesta anche nei diffusi svarioni dei giornalisti: un esempio clamoroso sulla Repubblica dei giorni scorsi. E produce un aumento delle disuguaglianze sociali. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

CONTRO CHI È RIVOLTO LO SCIOPERO DEGLI INSEGNANTI?
L’astensione dal lavoro dei professori rischia di produrre danno soltanto agli studenti e soprattutto a quelli con le famiglie più povere alle spalle, non all’amministrazione scolastica, la quale al contrario risparmia sugli stipendi. Leggi la mia intervist pubblicata la settimana scorsa sul Resto del Carlino.

LE RELAZIONI DI BURRAGATO E PALLINI SULL’OUTSOURCING
Nel post dedicato al workshop promosso a Roma dallo Studio Ichino Brugnatelli e Associati lo scorso 19 maggio, in occasione dell’inaugurazione della sua nuova sede romana, sono ora disponibili – oltre alla mia introduzione – anche le relazioni degli altri due senior partner dello Studio e quella dell’avv. Daniela Garreffa, responsabile del servizio legale interno di Almaviva.

.
.
È UN BEL REBUS! – 6. LE CORONE NON SONO TUTTE UGUALI
Re, principi, duchi, marchesi, conti e baroni compaiono frequentemente come “chiavi”; e per lo più ciò che li distingue è la forma dell’insegna nobiliare che indossano. È online la sesta lezione del corso che pubblico bisettimanalmente sulla Gazzetta di Parma, nella quale presento anche uno dei rebus più strepitosi che siano mai stati creati.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab