N. 569 – 27 giugno 2022

APPUNTI SUL PARTITO DI CENTRO CHE STENTA A NASCERE
In attesa di un leader dotato di un carisma più forte della spinta a dividersi propria dei liberal-democratici, il loro compito sarà di impegnarsi dentro i partiti maggiori al fine di rafforzarne l’impegno europeista e per la società aperta: leggi il mio editoriale telegrafico comparso ieri come fondo sulla Gazzetta di Parma.

UN PROGRAMMA LIB-DEM
Lo sintetizzerei in questi quattro punti molto semplici ma al tempo stesso (se bene intesi) molto incisivi: piena contendibilità di tutte le funzioni pubbliche e private, pari opportunità di accesso alle stesse, nel settore pubblico valutazione rigorosa di ciascuna funzione, sua trasparenza totale. Questo era il mio editoriale telegrafico del 22 marzo dell’anno scorso in proposito.

Il professor Antonio Padoa Schioppa

UNA VIA D’USCITA DALLA GRANDE CRISI EUROPEA
L’agenda proposta da Antonio Padoa Schioppa, europeista della prima ora, per Francia, Germania, Italia e Spagna sul terreno dell’integrazione UE, e per la UE stessa nei rapporti con i Paesi dell’est che si candidano a entrarvi, nonché con USA e Russia. Il motivo per cui anche nella prossima legislatura – e forse allora più di oggi – sarà necessario un Governo di unità nazionale.

LA PREPOTENZA DEI “NON VIOLENTI”
È violenza – e come tale la legge penale (art. 610 c.p.) lo considera – anche il blocco stradale o quello dei cancelli aziendali attuato in funzione di una vertenza sindacale o di una manifestazione politica, anche per gli scopi più apprezzabili. Leggi l’editoriale telegrafico di Mattia Feltri pubblicato su la Stampa di martedì.

COME SI PAGANO LE TASSE IN SVIZZERA
Una scheda sulla struttura di un sistema fiscale molto amichevole nei confronti della persona che lavora: il quale può permetterselo perché la parte maggiore del gettito proviene dalle imposte sui patrimoni, immobiliari e mobiliari. È online anche su questo sito il n. 132 dell bollettino Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione AnnaKuliscioff.

..
.
È UN BEL REBUS! – 8. GIOCARE COL TEMPO: PASSATO, FUTURO… E ANCHE PRESENTE
Nello stereorebus la chiave è costituita da un’azione coniugata al passato o al futuro. In questo caso è esclusa la giustapposizione di altre chiavi: la scena può essere surreale, ma è sempre unitaria; e il gioco ne acquista in bellezza. È online l’ottava lezione del corso che viene pubblicato bisettimanalmente dalla Gazzetta di Parma.


.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab