N. 573 – 10 ottobre 2022

IL PD E I POVERI
Ciò che occorre fare veramente nel campo dell’istruzione e della formazione professionale per consentire ai diseredati di uscire dalla loro condizione viene per lo più bollato da sinistra (ma è davvero sinistra?) come “di destra” e dunque rifiutato. Il problema del Pd è tutto qui. Leggi il mio articolo pubblicato oggi sul Foglio.

IL BIVIO DEL VOTO SULLE SANZIONI ALL’UNGHERIA
Se, a causa di un (per ora solo ipotetico) voto contrario dell’Italia, il Consiglio UE non riuscisse ad adottare la sanzione proposta dal Parlamento di Strasburgo contro l’Ungheria, si aprirebbe una crisi grave e paralizzante in seno alla UE: esattamente quello che Putin desidera. È online il mio editoriale telegrafico pubblicato domenica sui quotidiani l’Adige e Alto Adige.

LE CINQUE VARIABILI DELLA GUERRA DI PUTIN
Ora è il tempo del generale inverno, che metterà la sordina a cannoni e missili, ma potrebbe decidere le sorti del braccio di ferro tra Putin e l’Occidente agendo all’interno dei Paesi interessati: leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato domenica sulla Gazzetta di Parma.

QUANTI LUOGHI COMUNI SUL LAVORO DEI RIDER
È sbagliato criminalizzare l’intero sistema del platform work solo per alcuni episodi di sfruttamento, o per un infortunio, pur gravissimo: è anche il sistema che ha consentito a moltissimi immigrati di inserirsi positivamente, con retribuzioni che talvolta raggiungono i 2000 euro al mese. La protezione migliore sta nel garantire i percorsi di formazione verso altri lavori più qualificati. È online la mia intervista pubblicata giovedì sul Corriere Fiorentino.

I CATTIVI SERVIZI DELLA STAMPA ALLA CULTURA DEL LAVORO
Ancora su rider, lavoro nero e infortuni sul lavoro. Il mercato del lavoro italiano soffre di un difetto diffuso di senso civico, ma anche della diffusione di molti luoghi comuni, cui troppo sovente la stampa contribuisce acriticamente. Anche questa intervista, pur deontologicamente del tutto corretta, ne costituisce un esempio. Leggi la mia intervista pubblicata oggi sul Tirreno.

CONGIUNTURA OCCUPAZIONALE ANCORA POSITIVA
I dati sul mercato del lavoro sono ancora positivi, nonostante gli allarmismi (infondati) sulla crescita del precariato e della mobilità volontaria; il futuro prossimo rimane però incerto. È online anche su questo sito il n. 135 del bollettino Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione Kuliscioff.
..
.

È UN BEL REBUS! – 15. IL TRIANGOLO DEL BRIGA E IL LATO LUNGO DELLA BRIGHELLA
Questa puntata è dedicata al contributo straordinario di Maria Ghezzi  allo sviluppo della cultura rebussistica italiana. Chi disegna l’immagine è sicuramente un alleato dell’ideatore, cui offre un ampliamento delle possibilità di invenzione, ma al tempo stesso un alleato del solutore, poiché ha il compito di facilitarl0 il più possibile con un’immagine di alta qualità. È online la quindicesima puntata del corso che esce ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma.

(11  6)

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab