N. 391 – 9 maggio 2016

downloadDIALOGO CON FERRUCCIO DE BORTOLI SULLA RIFORMA
“Mi chiedi se l’eventuale azzeramento referendario delle riforme costituzionali non apra una situazione insostenibile, con l’entrata in vigore dell’Italicum e la permanenza di due rami del Parlamento con differenti sistemi di elezione. Sì hai ragione. Ma credo che questa responsabilità non possa essere messa a carico di chi vota no”: leggi le risposte dell’ex-direttore del Corriere della Sera sulle sei questioni che gli ho proposto, dopo il suo outing per il “no” al referendum nella trasmissione Otto e mezzo.

Brunetta-CamussoLO STUPEFACENTE ASSE BRUNETTA-CAMUSSO
Con l’endorsement del Capogruppo di Forza Italia al progetto di legge della Cgil per il ripristino dell’articolo 18, il variegato asse politico di opposizione al Governo e alle riforme di quest’ultimo biennio (ne fanno parte anche Grillo e Meloni, Salvini e Landini, Fassina e Gasparri) manifesta insospettate capacità di coesione: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 391.

Vai al portale della riforma del lavo

ttipIL FALSO NEMICO E QUELLO NON DICHIARATO DAGLI STOP-TTIP
Il Parlamento UE ha già stabilito tassativamente che il nuovo trattato transatlantico non potrà incidere sui nostri standard di sicurezza ambientale, alimentare, del lavoro e sui servizi pubblici: non può dunque essere questo un buon motivo per temere la firma di quel trattato. Leggi il mio editoriale telegrafico di sabato in occasione della manifestazione romana anti-TTIP.

imagesG3J3AXZ7

1° MAGGIO 2017: AL CENTRO IL LAVORO E NON LE CHIACCHIERE
Una giornata nella quale i lavoratori non scompaiano, ma al contrario si prendano davvero la scena: leggi il mio articolo pubblicato martedì dal quotidiano il Foglio.

assenteistiCOME PERFEZIONARE IL DECRETO ANTI-ASSENTEISMO
La mia relazione alla Commissione Lavoro del Senato sullo schema di decreto presentato dal Governo, che costituisce una anticipazione parziale di quello con cui verrà adempiuta la delega per la riscrittura del testo unico dell’impiego pubblico. Ivi anche la bozza delle osservazioni sulle quali la Commissione sta discutendo: sarebbe opportuno che esso allargasse il proprio oggetto dal solo assenteismo fraudolento all’intero tema dell’assenteismo abusivo.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

6594840537_eac3471e5d_bL’ECONOMIA CHE SPIEGA LE DISCRIMINAZIONI
Secondo un approccio di Law & Economics, alcuni modelli per un verso spiegano i comportamenti discriminatori e offrono un fondamento razionale alla legislazione che li contrasta, per altro verso spiegano come possa accadere che questa talvolta produca effetti paradossalmente opposti rispetto a quelli perseguiti: è on line un un “bigino” delle principali teorie economiche in argomento.

CPI“I CENTRI PER L’IMPIEGO FUNZIONANO (COME POSSONO)”
La responsabile del Centro per l’Impiego romano di via Scorticabove, rispondendo alla lettera del disoccupato che protesta per non aver ricevuto l’assistenza a cui avrebbe avuto diritto, sostiene che il servizio di collocamento erogato dai CpI funziona meglio di quelli erogati dalle agenzie private. Segue il mio commento.

 

SE APPREZZI QUESTO SERVIZIO, COLLABORA ALLA SUA DIFFUSIONE
Agli amici che apprezzano i contenuti di questo sito e della sua Newsletter settimanale chiedo è di cooperare ad allargare il novero delle persone che ne usufruiscono, iscrivendo alla mailinglist i parenti, colleghi di lavoro, vicini di casa o conoscenti che possano esservi interessati (è semplicissimo: v. qui sotto come si fa). Nessun timore di duplicare l’iscrizione: il sistema è programmato per eliminare automaticamente i doppioni.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab