N. 131 – 13 dicembre 2010

IL GIORNO DEL GIUDIZIO
Qualsiasi cosa accada domani alla Camera e al Senato, il giudizio è già dato: un Governo che decide di reggersi sulla corruzione di chi gli dà il voto decisivo non può avere l’autorità morale necessaria per superare le prove durissime che attendono il Paese nei prossimi mesi. Leggi in proposito il mio editoriale telegrafico.

DAMIANO DIFENDE IL CONTRATTO NAZIONALE, MA MARCHIONNE NON GLI DA’ RETTA
L’ex-ministro del Lavoro dissente dal mio editoriale sul Corriere della Sera di lunedì scorso, sostenendo che il ccnl è indispensabile per la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori; segue la mia replica: è scorretto identificare le disposizioni di un contratto, sia pure nazionale, con i diritti fondamentali. Nel frattempo, comunque, Marchionne e Marcegaglia annunciano che la Fiat si sgancia dal ccnl dei metalmeccanici: v. in proposito la mia intervista all’agenzia di stampa APCom di sabato e, per un approfondimento, un mio articolo in corso di pubblicazione su Mondoperaio

A FIRENZE ANCORA DISCRIMINAZIONE TRA LAVORATORI PROTETTI E NON PROTETTI
Sull’ennesimo episodio del feroce apartheid che domina nel nostro mercato del lavoro, e sul come uscirne, leggi la mia intervista al Corriere Fiorentino di martedì scorso.

      

LA RISPOSTA DI MARTONE JR SUL SUO RAPPORTO CON BRUNETTA: TRASPARENZA ADDIO
Il figlio del Presidente dell’Autorità indipendente per la trasparenza delle amministrazioni pubbliche commenta polemicamente la mia interrogazione al ministro, confessando però una grave violazione della trasparenza stessa. Ivi la mia replica al consulente (e collega giuslavorista), in attesa della risposta del ministro anche sull’altro punto dell’interrogazione: l’indipendenza sostanziale dell’Autorità. V. anche l’interrogazione che presentata oggi su di un caso “consulenza clientelare” conferita alla segretaria personale del ministro Bondi.

UNIVERSITA’: I TAGLI CHE FAREBBERO MENO MALE (ANZI, FAREBBERO BENE)
Tutti i Paesi maggiori sono costretti a operare tagli nella spesa pubblica, anche in quella per l’istruzione; ma quelli più avanzati sono capaci di recuperare risorse in modo selettivo, così riducendo i contraccolpi negativi e, anzi, facendo della riduzione della spesa un momento di recupero di efficienza: leggi in proposito l’editoriale di Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di sabato.

      

I TEST DI ITALIANO PER GLI IMMIGRATI: DI FATTO, PIU’ BARRIERA CHE INTEGRAZIONE
Leggi in proposito le osservazioni critiche assai convincenti contenute nell’editoriale dI Irene Tinagli su la Stampa di venerdì.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab