N. 143 – 14 marzo 2011

NOVITA’ IMPORTANTI SUL FRONTE DELLO SCIOPERO NEI TRASPORTI

Mercoledì scorso davanti alla Commissione Lavoro del Senato Cisl, Uil e Ugl si sono pronunciate a favore di una nuova disciplina della materia ispirata al principio di democrazia sindacale, sostanzialmente in linea con quanto proposto nel mio disegno di legge del 25 febbraio 2009 n. 1409 Il Governo, però, chiede al Parlamento una delega legislativa. Sulla delicata partita politica che si sta aprendo v. leggi il mio editoriale: Lo sciopero del venerdì.

E’ IN FUNZIONE IL NUOVO MOTORE DI RICERCA DEL SITO
Consente di reperire tutti i post contenenti una o più determinate parole, secondo criteri diversi: v. le istruzioni.

DALLE FABBRICHE TOSCANE IN CRISI: NON E’ PIU’ IL TEMPO DEI BENASSA
Leggi la lettera di un sindacalista della Fim-Cisl, a seguito della pubblicazione  della mia Lettera sul lavoro sul Corriere della Sera del 5 marzo, che prendeva spunto dal libro di Antonio Pennacchi, Mammut.

      

COME APRIRE AI GIOVANI IL MERCATO DEL LAVORO: UN DIBATTITO A PARMA
Leggi le mie interviste a La sera di Parma e alla Gazzetta di Parma, nelle quali ho esposto i temi della affollata conferenza-dibattito svoltasi venerdì nella città emiliana. E’ anche disponibile la mia intervista radiofonica all’emittente della Gazzetta di Parma trasmessa nella stessa occasione.

MEGLIO LE ALIQUOTE DELLE QUOTE
Alberto Alesina e Andrea Ichino ritornano sui temi del loro L’Italia fatta in casa, nel loro editoriale sul Sole 24 Ore di martedì, per sostenere che la differenziazione delle aliquote fiscali a vantaggio dei redditi di lavoro femminile sarebbe un’azione positiva molto più efficace e meno distorsiva  rispetto alle quote minime nei consigli di amministrazione.

LETTERA APERTA A BRUNETTA SULLO STALLO DELLA RIFORMA
Una associazione di cittadini mobilitati per la riforma delle amministrazioni pubbliche (Astmap) scrive al ministro manifestando preoccupazione per la situazione di paralisi in cui la riforma si trova e indicando alcune direttrici di marcia che potrebbero evitarne l’insabbiamento definitivo, preparandone il rilancio.

      

FINE VITA E DINTORNI: PERCHE’ CONCORDIAMO COL MAGISTERO MA NON CON LA CEI
Leggi il documento del movimento Noi siamo Chiesa pubblicato in occasione della riapertura alla Camera del dibattito sul disegno di legge in materia di testamento biologico.

25-26 MARZO A LUCCA: ECONOMISTI E GIURISTI DEL LAVORO A CONFRONTO 
V. la versione italiana e quella inglese del programma definitivo del convegno internazionale promosso dalla Fondazione Giuseppe Pera in collaborazione con Banca d’Italia e con il Centre for Economic Policy Research-Cepr di Londra, sul tema Il ruolo del metodo sperimentale per il progresso della legislazione del lavoro. Ivi anche le informazioni logistiche. Sarà disponibile per tutti i partecipanti il servizio di traduzione simultanea.

IL PREMIO MARCO BIAGI “MILANO LAVORA”
Venerdì a Palazzo Marino, alla presenza di Marina Biagi, il Sindaco di Milano Letizia Moratti mi ha insignito del premio intitolato al giuslavorista scomparso nove anni or sono. V. la motivazione del premio, la mia dichiarazione e l’immagine della bella scultura creata da Arnaldo Pomodoro per questa occasione. 

          17 MARZO 2011: AUGURI ALL’ITALIA PER LA FESTA DELLA SUA UNITA’!

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab