N. 158 – 27 giugno 2011

RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA? INCOMINCIAMO DA QUI
Leggi il mio intervento in Aula di mercoledì: da 18 anni ci sono persone che stanno a casa, con stipendi da dirigenti pagati dal Senato. Segue l’intervento sullo stesso tema del senatore Astore (Gruppo Misto).

RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL E UIL
Verrà probabilmente firmato martedì. Prevede una misurazione della rappresentanza sul piano nazionale; al livello aziendale l’alternativa tra rsu e rsa, rispettivamente con due diversi criteri di validazione dei contratti; una nuova disciplina del rapporto tra contratto nazionale e aziendale. In attesa della stipulazione, dei cui contenuti darò notizia su questo sito in tempo reale, leggi in argomento la mia intervista al quotidiano Libero di venerdì.

PRIORITÀ ASSOLUTA: ATTIRARE PIÙ INVESTIMENTI DALL’ESTERO
E’ l’unica leva che possiamo azionare per rimettere in moto la crescita del Paese; ed è una grande occasione per costringerci a curarne le piaghe principali. Leggi il mio articolo sul Corriere della Sera di venerdì e la mia intervista al Sussidiario di giovedì. È anche in funzione di questo obiettivo che dobbiamo riformare il nostro sistema delle relazioni industriali: a questo tema è dedicato il mio intervento di sabato alle Giornate di studio dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro.

      

CHE COSA DICE LA COMMISSIONE UE A BERLUSCONI E TREMONTI (MA ANCHE AL PD)
È il Governo il destinatario principale della Raccomandazione che la Commissione Europea ci ha indirizzato il 7 giugno scorso; ma lo è anche il Pd, se vuole candidarsi davvero al governare il Paese. Chiarisce in modo illuminante il contenuto del messaggio Giorgio Tonini nel suo fondo su Europa di martedì.

È ORA CHE SMETTIAMO DI FARE LA GUERRIGLIA CONTRO I TEST INVALSI
Lunedì scorso tutti i quattordicenni delle terze medie sono stati sottoposti alle prove standardizzate di italiano e matematica; e puntualmente si sono scatenate le proteste, soprattutto da sinistra. Ma, pur con tutti i suoi possibili difetti (comunque superabili), si tratta di una misura indispensabile: leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di sabato.

      

LAVORO AUTONOMO: LA TOSATURA INIQUA DEGLI INVISIBILI
La proposta lanciata dall’Assemblea di Genova del Pd, della parificazione dei contributi tra Gestione separata dell’Inps (lavoratori autonomi privi di Cassa propria) e Fondo per i Lavoratori Dipendenti, come previsto (Una domanda rimasta senza risposta), è stata subito accolta da Tremonti. Ma, non distinguendo tra falsi e veri autonomi, per questi ultimi la misura costituisce una vessazione: leggi l’articolo di Dario Di Vico sul Corriere della Sera di venerdì. Un’altra sorprendente manifestazione di convergenza della politica del lavoro del Governo con quella uscita dall’Assemblea di Genova in un articolo di Michele Tiraboschi sul Sole 24 Ore dello stesso giorno.

L’AUTOREVOLEZZA CHE MANCA PER LE MISURE NECESSARIE SUL WELFARE
L’adeguamento delle età pensionabili all’aumento della longevità è indispensabile; ma può compierlo soltanto un ceto politico capace di tagliare drasticamente i propri costi, incominciando dai privilegi e dagli sprechi: leggi l’editoriale di Elsa Fornero sul Sole 24 Ore di venerdì. Sottolinea invece la necessità di ricostruire un consenso bi-partisan su di un nucleo essenziale di obiettivi vitali per la salvezza del Paese l’editoriale dello stesso giorno di Mario Deaglio sulla Stampa.

LA LEGGE BIAGI HA DAVVERO AUMENTATO I RAPPORTI DI LAVORO PRECARI?
La mia risposta analitica alla domanda di un giovane su questo punto, sul quale la vecchia sinistra persevera in un errore madornale.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab