N. 210 – 23 luglio 2012

DOVE PASSA OGGI LA FRONTIERA DELL’EQUITÀ

Si è svolta venerdì a Roma alle Scuderie di Palazzo Ruspoli l’assemblea pubblica, affollatissima, sul documento L’Agenda Monti al centro della nuova legislatura, firmato da 15 parlamentari Pd: leggi l’intervento che ho svolto in apertura dell’assemblea su quel che intendiamo fare e perché. Leggi anche la lettera di un giovane democratico di Napoli che ha partecipato all’assemblea, e il suo contributo scritto all’iniziativa: Mi avete ridato la speranza nel PD che vorrei.

LE RAGIONI DELLA NOSTRA INIZIATIVA NEGLI INTERVENTI DI ALCUNI OPINIONISTI
Tra i numerosi editoriali dell’ultima settimana che possono considerarsi a tutti gli effetti come interventi a sostegno del nostro documento su L’Agenda Monti al centro della prossima legislatura: Michele Salvati, Le radici dell’incertezza: i partiti lacerati sul dopo-Monti; Antonio Polito, Le risorse immaginarie; Angelo Panebianco, Chi ha paura della clessidra?; Irene Tinagli, I partiti congelati da una dittatura generazionale. Inoltre la lettera di adesione all’iniziativa di Antonio Padoa Schioppa.

“LEI COSA PENSA DEI MATRIMONI GAY?”
Un lettore, a seguito dello scontro verificatosi all’Assemblea nazionale del Pd del 15 luglio su questo punto, mi chiede di prendere posizione. Lo accontento.

GLI SKILL SHORTAGES NEL SETTORE ARTIGIANO: IL LAVORO POSSIBILE, MA IGNORATO
La raccolta di documentazione sui giacimenti occupazionali non utilizzati prosegue con l’articolo di Edoardo Segantini (Corriere della Sera) sulle molte qualifiche richieste e non trovate dalle imprese artigiane.

LA SPENDING REVIEW E L’INFERMIERE SENZA SIRINGA
Leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato su l’Unità di martedì scorso, che critica l’affermazione di Pierluigi Bersani secondo cui il controllo di efficienza della spesa pubblica non deve investire gli organici delle strutture sanitarie controllate.

GLI STAGISTI CALABRESI NELLA TRAPPOLA DELL’ASSISTENZIALISMO
Non sono bastati quattro anni per dissuadere la Regione Calabria dal continuare a sperperare il denaro pubblico e a ingannare e diseducare centinaia di giovani con iniziativa assistenzialistiche mascherate da interventi formativi: leggi il mio commento alle ultime notizie sui super-stage.

UMBERTO ECO SFOTTE MARCO TRAVAGLIO
Un lettore dell’Espresso mette alla berlina l’editorialista del Fatto quotidiano
, che non sa riconoscere l’errore commesso e chiedere scusa, con la citazione di una celebre Bustina di Minerva, degli anni ’80 ma sempre attuale.

j

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab