N. 225 – 26 novembre 2012

IL TERREMOTO POLITICO DELLE PRIMARIE
Sul dilemma di fronte al quale si trova ora Bersani, leggi il primo editoriale telegrafico di oggi. Alle chances del ballottaggio è invece dedicato il secondo editoriale telegrafico: Se tra Bersani e Renzi l’arbitro è D’Alimonte.

LA GIORNATA DI UN ELETTORE (IN CODA)
Le note di colore – ma qualcuna anche politica – con cui ieri ho commentato on line in diretta la giornata delle primarie per i frequentatori di questo sito.

TRE INTERVISTE SULL’ACCORDO PER LA PRODUTTIVITÀ
Su Libero di venerdì
indico la possibile soluzione del problema di non escludere dal nuovo premio di produttività le imprese non coperte dalla contrattazione collettiva aziendale. Nell’intervista ad Affaritaliani e nell’intervento raccolto dal Foglio dello stesso giorno rilevo che la maggior parte di quanto contenuto nella nuova intesa era in realtà già praticabile anche prima, a legislazione invariata.

“PERCHÉ SONO BERSANIANO CONVINTO MA VOTO RENZI”
Il ragionamento sorprendente proposto da Enrico Sola.

LA LEGGENDA METROPOLITANA DEI 46 TIPI DI CONTRATTO DI LAVORO
In realtà i tipi legali non sono più di una dozzina, e ognuno di essi svolge una funzione apprezzabile: il problema è semmai di impedirne gli abusi. Leggi il mio intervento in corso di pubblicazione nel quaderno annuale di Repubblica-Affari & Finanza dedicato al tema Capire il lavoro, dove spiego come da 11 si arriva a 46.

UN PRIMO IMPORTANTE PASSO AVANTI DELLA FULL DISCLOSURE AL SENATO
Al termine di una giornata di forti tensioni, i miei due emendamenti in materia di trasparenza totale sono stati approvati a maggioranza: leggi un estratto del dibattito in Aula, con i miei interventi in sede di discussione generale e sugli emendamenti, e il mutamento di orientamento del PdL nel corso della discussione, documentato dall’intervento iniziale del senatore Malan e dall’intervento finale del vicepresidente del Gruppo Quagliariello. Ora ogni spesa dovrà essere accessibile a tutti on line sul sito del Gruppo: una innovazione molto più incisiva rispetto alla certificazione dei bilanci dei Gruppi, che non consente alcun controllo di merito da parte dell’opinione pubblica.

CHE MALE C’È SE SI CONSUMA A DEBITO?
Leggi il dialogo a distanza tra un ragazzo che lavora in Inghilterra, sconcertato dallo sviluppo del credito al consumo nei Paesi anglosassoni, e uno zio economista.

PERCHE IL FONDO PREVIDENZA GAS VA CHIUSO
Rispondo con questa scheda informativa ai numerosi messaggi che arrivano a me e agli altri senatori Pd della Commissione Lavoro in merito all’emendamento che abbiamo presentato per dare attuazione a un accordo sindacale che prevede il superamento di una forma di previdenza integrativa antistorica e destinata comunque, altrimenti, al dissesto, e alla sua sostituzione con una forma di previdenza complementare in linea con l’ordinamento generale della materia.

k

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab