N. 243 – 8 aprile 2013

LA PARTITA DEL QUIRINALE ENTRA NEL VIVO
Nel contesto attuale l’unico governo possibile nasce dall’arbitrato politico del Presidente della Repubblica. Se il nuovo Presidente non sarà riconosciuto come arbitro anche dal PdL, non avremo alcun governo e la legislatura morirà in culla: leggi la mia intervista pubblicata dal Foglio sabato. Sullo stesso argomento v. l’intervista pubblicata dal Corriere della Sera il 28 marzo scorso e il mio editoriale del giorno precedente.

CIVITANOVA: RIFLESSIONI SUL TRIPLICE SUICIDIO
Il fatto è gravissimo. Ma è assai poco plausibile che la riforma delle pensioni del dicembre 2011 sia stata la circostanza determinante della tragedia: leggi la mia intervista a Linkiesta di sabato.

I PROBLEMI DELL’ANTIPOLITICA
Il reclutamento del nuovo personale politico tra i ranghi della socità civile non garantisce affatto un rinnovamento efficace ed effettivo: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

PERCHÉ LA QUESTIONE DEL FINANZIAMENTO DEI PARTITI È CRUCIALE
Il nostro sistema attuale del rimborso delle spese elettorali favorisce l’affermarsi di un modello di “partito pesante”, il cui apparato può perpetuarsi perdendo drammaticamente contatto con l’opinione pubblica. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

CHE COSA È “DI DESTRA” OGGI E CHE COSA NO
Leggi la risposta di Franco Bruni sulla Stampa del 26 marzo a un editoriale di Angelo Panebianco sul Corriere della Sera di qualche giorno prima.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab