N. 257 – 15 luglio 2013

LE DISAVVENTURE DI UN CITTADINO CHE VUOLE PAGARE LE TASSE
L’arroganza di un’amministrazione fiscale alla quale tutto è dovuto dal cittadino-suddito, mentre nulla essa stessa al cittadino deve. Non la semplificazione possibile, non l’informazione completa e tempestiva, non la proporzione fra gli aggravi per il cittadino e il vantaggio che lo Stato ne trae: leggi la mia “lettera sulla burocrazia” sul Corriere della Sera di oggi.

QUELLO CHE NÉ SINISTRA NÉ DESTRA HANNO SAPUTO (O VOLUTO) FARE
 La riattivazione di un mercato del lavoro infartuato, la rimozione delle rendite e dei cartelli monopolistici, la riapertura del Paese agli investimenti stranieri, la trasparenza e la valutazione nelle amministrazioni pubbliche, e altro ancora lungo il sentiero stretto che l’Italia oggi deve percorrere: a questa agenda sulla quale ci proponiamo di unire tutte le forze disponibili è dedicato il mio intervento preparato per la convention di Scelta Civica (che sabato ho volentieri rinunciato a svolgere, per ragioni organizzative, ma che è qui a disposizione dei lettori).

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

LA PRIMA PAGELLA DI ITAP BOCCIA LE BARRIERE A DIFESA DELL’OLIGOPOLIO DEI TAXI
Con questa pronuncia – che si appunta contro un provvedimento preannunciato dal Comune di Milano a protezione di una delle lobbies più forti contro la concorrenza di chi applica le tecnologie più avanzate – Italia Aperta inaugura la propria attività di valutazione delle politiche economiche centrali e periferiche: leggi la relazione, la motivazione e il dispositivo della valutazione. Il tutto è disponibile anche su reteLib.

RETELIB:  AGGIUSTARE I CONTI IN RITARDO COSTA MOLTO, MOLTO DI PIÙ
Leggi l’editoriale di questa settimana, di Enrico Morando, sul nuovo portale liberal.

LA PROPOSTA DI SCELTA CIVICA PER DARE SOSTANZA AL DECRETO SUL LAVORO Leggi il testo dell’emendamento aggiuntivo presentato dai senatori di SC al decreto-legge n. 76/2013, che tende a offrire a imprese e lavoratori la possibilità di un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato molto flessibile nel suo primo triennio. Leggi in proposito la mia dichiarazione all’Agenzia ADN-Kronos, di giovedì.

PER I SERVIZI DI COLLOCAMENTO GUARDIAMO AI PAESI BASSI
La soluzione migliore per l’efficienza ed efficacia della rete dei servizi nel mercato del lavoro consiste probabilmente nell’attivare le imprese più capaci attraverso un sistema di accreditamento e finanziamento per mezzo di voucher, attingendo a esperienze positive come quella olandese: leggi il mio intervento su Panorama di questa settimana.

 Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

UN TRAGHETTO PER LAMPEDUSA
In occasione della visita di Francesco I all’isola del Canale di Sicilia meta dei viaggi della disperazione, ripropongo il dialogo immaginario tra un alto funzionario del ministero degli Interni e una osservatrice dell’Unione Africana, pubblicato su questo sito quattro anni fa.

DOBBIAMO PROPRIO PRENDERLI, QUESTI F35?
In occasione del dibattito in Senato di lunedì, ripubblico la risposta in sette punti che ho dato nel novembre scorso a un lettore il quale chiedeva conto del voto del PD a favore di questa scelta.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab