N. 259 – 29 luglio 2013

DECRETO SUL LAVORO: UN’OCCASIONE IN LARGA PARTE PERDUTA
L’esiguità degli incentivi economici avrebbe potuto e dovuto essere compensata con l’eliminazione, o almeno la riduzione, dei disincentivi normativi all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che invece è stata rinviata. Leggi il mio intervento nella discussione generale sul decreto n. 76/2013  (l’esame degli articoli e degli emendamenti riprende oggi pomeriggio e prosegue in seduta notturna).

RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI: LA CONSULTA NON RISOLVE IL PROBLEMA
La sentenza della Corte costituzionale, della quale è stata pubblicata martedì la motivazione, detta una regola solo apparentemente innovativa: sul piano pratico gli effetti sono, di fatto, nulli. Leggi in proposito il mio commento pubblicato il giorno dopo su Linkiesta.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

A QUESTO SERVE OGGI LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Dopo il mio intervento in Senato della settimana scorsa, leggi nella lettera di una lavoratrice il racconto impressionante di un esempio emblematico di come la Cig erogata senza regole generi abuso diffuso.

AMBROSOLI E PD IN LOMBARDIA APPOGGIANO L’EMENDAMENTO ICHINO
Leggi l’interrogazione presentata giovedì dal gruppo Patto civico guidato da Umberto Ambrosoli e dal gruppo PD alla Giunta regionale a sostegno di quello che è ivi indicato come “l’emendamento Ichino.” al d.-l. n. 76/2013, e quello che ne scrive sulla sua pagina Facebook il consigliere regionale Paolo Micheli.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

REDDITO DI INSERIMENTO: LA NUOVA FRONTIERA DEL WELFARE
Il progetto REIS presentato dalle Acli costituisce una delle formulazioni migliori, fra quelle  finora realizzate, dell’idea di un sistema di sicurezza sociale non più riservato ai soli insiders, ma universale e capace di promuovere l’inserimento degli esclusi: leggi l’editoriale di Maurizio Ferrera pubblicato sul Corriere della Sera di venerdì.

UNA RENDITA INGIUSTIFICATA PER GLI ADDETTI AGLI APPALTI PUBBLICI
Prosegue la campagna aperta da reteLib per il censimento delle disfunzioni del rapporto tra amministrazioni e cittadini e delle proposte concrete per migliorare le cose: un lettore segnala il balzello ingiustificato a favore dei dipendenti pubblici addetti alla progettazione e collaudo di appalti di opere affidate dalle amministrazioni a imprese private.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab