N. 278 – 6 gennaio 2014

SMETTIAMO DI METTERE I DISOCCUPATI IN FREEZER!
E cerchiamo di aiutare davvero la gente a trovare lavoro: a questo serve il “contratto di ricollocazione” cui è dedicata la mia “Lettera sul Lavoro”, pubblicata dal Corriere della Sera di oggi.

LE DUE VERSIONI DEL “CONTRATTO UNICO”
La differenza tra il progetto Boeri-Garibaldi e il progetto di contratto a protezione progressiva; la necessità di agire su tre leve: costo del lavoro, semplificazione della disciplina e servizi nel mercato del lavoro: leggi la mia intervista alla Stampa di ieri.

IL JOB ACT  E IL PROBLEMA DEL PATRIOTTISMO DI PARTITO
Il solo modo in cui Renzi può mantenere fino in fondo le promesse fatte in materia di lavoro è riprendere alcuni progetti già disponibili con gli stessi contenuti, presentati in questa legislatura da SC, senza lasciarsi frenare da questioni di bandiera che la gente non capirebbe: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

LA VENDETTA DEL DUE PER CENTO
Se il neo-segretario del PD rende pan per focaccia al vice-ministro dell’Economia: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi sulle dimissioni di Stefano Fassina.

“LAVORO PER LA CITTÀ”: LA PROPOSTA ORA È BI-PARTISAN
Anche Cinzia Bonfrisco, senatrice di Forza Italia, sottoscrive il disegno di legge 23 dicembre 2013 n. 1213, presentato in Senato da Scelta Civica, PD, SVP e una senatrice del M5S, mirato a favorire l’utilizzazione di lavoratori cassintagrati in attività di pubblica utilità. Siamo in attesa di una possibile sottoscrizione anche da parte di uno o più senatori NCD.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

PATTO DI COALIZIONE: LA PRIMA PROPOSTA (DI SC) È DI TRE MESI FA
Ora tutti ne parlano; ed Enrico Letta lo preannuncia per la fine del mese. Pochi invece sanno della proposta di contratto di coalizione, articolata in otto capitoli, presentata da Mario Monti al Presidente del Consiglio il 14 ottobre scorso, quando era ancora un’idea del tutto nuova.

GIOVEDÌ LA CONFERENZA-STAMPA SULLE PROPOSTE DI SC PER IL LAVORO
Contratto di ricollocazione; contratto di lavoro a protezioni crescenti; misure per l’active ageing; sgravio fiscale selettivo sui redditi di lavoro femminile; Codice semplificato del lavoro: leggi la scheda riassuntiva delle proposte presentate da Scelta Civica  fin dall’inizio della legislatura, candidate a riempire il capitolo “lavoro” nel contratto di coalizione di cui si discuterà nei giorni prossimi. Una convergenza molto significativa si osserva tra queste proposte e le raccomandazioni contenute in un editoriale del Rettore della Bocconi Guido Tabellini pubblicato sul Sole 24 Ore di qualche giorno fa.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab