N. 568 – 13 giugno 2022

UN REFERENDUM INSENSATO
Perché è assurda la pretesa che 50 milioni di italiani capiscano significato e implicazioni di cinque quesiti complessi e al tempo stesso di dettaglio, come quelli che ci sono stati sottoposti. Nell’editoriale telegrafico di oggi il motivo per cui, tuttavia, non mi sono astenuto per protesta e sono andato a votare i miei preannnunciati due “sì” e tre “no”.

SGABBIARE LA CONTRATTAZIONE PERCHE CRESCANO I SALARI
I contrattI collettivI nazionalI stabiliscono le tabelle dei minimi salariali in termini nominali nonostante i forti squilibri del costo della vita tra le regioni, col risultato che al Nord lo standard retributivo, in termini di potere d’acquisto effettivo, è più basso di quello che potrebbe essere, mentre appare troppo alto in molte situazioni al Sud. È online il mio fondo pubblicato ieri sulla Gazzetta di Parma. In argomento leggi anche la mia ampia intervista del 2 giugno a Italia Oggi.

CARLO SMURAGLIA, UN MODELLO DI INTEGRITÀ E DI COERENZA
Partigiano, avvocato penalista in anni difficili, giuslavorista impegnato principalmente sul terreno dei diritti fondamentali della persona, presidente del Consiglio regionale lombardo, membro del CSM, senatore, presidente dell’ANPI,  sul piano istituzionale non ha mai derogato a un rigoroso criterio di imparzialità e trasparenza. È online il mio ricordo, nel giorno in cui ci ha lasciati.

SE È IL LAVORATORE A SCEGLIERE L’IMPRESA
Nel mercato del lavoro del futuro saranno sempre più anche le persone a selezionare le imprese e non solo viceversa. La protezione più efficace della libertà e sicurezza di chi lavora sarà dunque costituita sempre di più dal potenziamento dei servizi di orientamento, informazione e formazione mirata. È online anche su questo sito il mio articolo pubblicato da lavoce.info in preparazione dell’incontro di sabato scorso al Festival Internazionale dell’Economia di Torino su Il futuro del lavoro.

IL RISCHIO DI UN MERCATO DEL LAVORO SPEZZATO IN DUE
Mentre da un lato nello stesso tempo aumentano le dimissioni, dall’altro le imprese non trovano i lavoratori che cercano; ma è probabile che soltanto chi appartiene alle fasce professionali superiori riesca a trarne beneficio sul piano retributivo. È online il n. 130 di Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione Anna Kuliscioff.
..
.
È UN BEL REBUS! – 7. QUANDO IL LUOGO E IL TEMPO DELL’AZIONE SONO DECISIVI
In molti casi la chiave è costituita da un’azione della quale occorre individuare lo spazio in cui essa si svolge, oppure la collocazione temporale nell’arco della giornata, della settimana o dell’anno. Si utilizzano per questo preposizioni o brevi avverbi come “in”, “su”, “tra”, “fra”, “ieri”, “dopo”, “già”: tutto materiale testuale prezioso per costruire la soluzione. È online la settima lezione del corso pubblicato bisettimanalmente sulla Gazzetta di Parma.

Avvertenza per gli iscritti alla mailinglist – Al fine di evitare una lievitazione inutile del numero degli indirizzi cui questa Nwsl viene inviata, il sistema che la amministra cancella automaticamente gli indirizzi i cui titolari non aprono quattro Nwsl di seguito. Chi voglia tornare a riceverla non ha che da reinserire il proprio indirizzo @ nella apposita finestrella posta in alto a destra in ogni pagina del sito. La stessa cosa può essere fatta per inserire nella mailinglist qualsiasi altro indirizzo @. A ciascun indirizzo inserito il sistema invia automaticamente una richiesta di conferma.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab