N. 129 – 29 novembre 2010

DAL DISASTRO DI NAPOLI A QUELLO DEL DEBITO: UN COLPO DI RENI BI-PARTISAN
Solo un esecutivo sorretto da tutte le forze maggiori del Paese può compiere il miracolo (ma questo è pensabile solo con un premier diverso da Berlusconi). Leggi il mio primo editoriale; ivi anche l’intervista di Massimo D’Alema a Repubblica di martedì scorso e  l’editoriale di Paolo Franchi sul Corriere della Sera, che dicono, con altre parole, la stessa cosa (come già Walter Veltroni, segnalato nella Newsletter della settimana scorsa). L’idea incomincia a farsi strada.

CIVIT NELLA BUFERA: QUIS CUSTODIET CUSTODES?
L’Autorità indipendente risponde alla mia nterrogazione su due consulenze di natura clientelare, mettendo candidamente a nudo un episodio grave di soggezione dell’Autorità stessa al potere esecutivo e lasciando aperti gravi interrogativi sulla seconda consulenza oggetto dell’interrogazione. Ivi anche la mia replica, con nuove domande al presidente dell’Autorità. Il Corriere della Sera riporta la vicenda in prima pagina con un articolo di Sergio Rizzo.

BRUNETTA, MARTONE E L'(INESISTENTE) INDIPENDENZA DELLA CIVIT
Una seconda interrogazione, questa rivolta al ministro della Funzione pubblica, ha per oggetto un altro rapporto di consulenza: quello che il ministro intrattiene col figlio del presidente dell’Autorità indipendente, dimostrando in questo modo di non avere neppure una lontana idea di che cosa significhi e comporti una vera indipendenza di quell’organismo. Ivi la risposta “a caldo” del portavoce del ministro e un mio primo commento. Sulle due vicende v. il mio secondo editoriale.

PERCHE’ IL WELFARE DEL FUTURO SARA’ (IN LARGA PARTE) PRIVATO
Per una volta il parametro italiano è tra i migliori del mondo: le nostre famiglie-formiche, campioni di risparmio, possono candidarsi a costruire con le proprie risorse una parte rilevante della sicurezza sociale del futuro. Leggi in proposito l’articolo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di martedì scorso.

E’ ON LINE IL VIDEO DELLA MIA RELAZIONE CHE NON E’ PIACIUTA ALLA CGIL…
… e che tuttavia in questi giorni viene proiettata in  alcuni circoli del Pd per introdurre una discussione non convenzionale sul tema Come dare più valore al lavoro degli italiani (ivi il link al video e alle slides della stessa relazione, che ho presentato al convegno di Ferrara del 5 novembre scorso; v. in proposito anche l’editoriale telegrafico per la Newsletter della settimana scorsa,  A Ferrara non si può).

IL SENATO APPROVA LA RIFORMA FORENSE; MA ANCHE LIBERO E IL FOGLIO LA CRITICANO
I due giornali di area governativa denunciano il carattere fortemente illiberale della nuova disciplina dell’avvocatura, che ora passa alla Camera: leggi gli editoriali pubblicati la settimana scorsa da Libero e dal Foglio.

L’AMORE DI UN CRISTIANO PER L’ISLAM NEL TESTAMENTO DI CRISTIAN DE CHERGE’
Leggi l’estremo saluto al mondo del priore dell’Abbazia di Tibhirine in Algeria, destinato a essere ucciso con altri 6 monaci trappisti da fondamentalisti islamici nel 1996. Alla vicenda è stato dedicato il film Les hommes et les Dieux (di cui, di seguito al Testamento, può leggersi una interessante recensione).

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab