N. 144 – 21 marzo 2011

NUCLEARE: QUANDO I MESTIERI DEL POLITICO E DELLO SCIENZIATO DIVERGONO
Il disastro di Fukushima sollecita una riflessione a tutto campo, anche sulle civic attitudes del nostro Paese: leggi il mio primo editoriale di oggi.

IN LIBIA E’ OBAMA A GUIDARE L’EUROPA ALLA DIFESA DI UN POPOLO INERME
Leggi l’articolo di Giorgio Tonini pubblicato venerdì su l’Ago e il Filo. Apprendiamo però dal ministro La Russa (In mezz’ora, con Lucia Annunziata, ieri) che noi interveniamo principalmente per difendere nostri interessi economici e per paura che l’Europa ci lasci soli a gestire il flusso dei profughi da quello sfortunato Paese.

TRE DOMANDE A TREMONTI, “DIFENSORE DELL’ITALIANITA'” DELLE NOSTRE IMPRESE
A proposito degli ultimi annunci protezionistici del nostro ministro dell’Economia leggi il mio secondo editoriale di oggi

A LUCCA VENERDI’ E SABATO SI DISCUTE DEL “DIRITTO SPERIMENTALE”
Se consideriamo la sperimentazione preventiva indispensabile nel campo delle terapie mediche, perché non anche nel campo delle politiche del lavoro?
Leggi il testo italiano della mia introduzione (e le slides della presentazione) al convegno di Lucca, con il quale la Fondazione Giuseppe Pera, insieme a Banca d’Italia e Cepr,  si propone di contribuire alla nascita di questa nuova branca degli studi giuridici, con particolare riferimento ai temi del lavoro e delle relazioni industriali. Ivi anche il link al programma del convegno e alle informazioni logistiche per chi intenda partecipare. 

      

PRIMA E’ VENUTA LA LINGUA: NON C’ERA L’ITALIA, MA DA SECOLI C’ERA L’ITALIANO
Anche se era soltanto una lingua letteraria. Solo con l’Unità, con l’alfabetizzazione di massa che ne è seguita e in funzione di essa, l’italiano è diventato la lingua parlata da (quasi) tutti gli italiani: leggi l’articolo di Gian Luigi Beccaria su la Stampa.

GIUSTIZIA: RIFORMA NON FA RIMA CON EFFICIENZA
Questa è sicuramente una delle emergenze più gravi del nostro Paese; ma non sarà la riforma costituzionale proposta dal Governo Berlusconi a risolverla: leggi l’articolo di Roberto Perotti pubblicato sul Sole 24 Ore del 12 marzo.

      

LAICITA’ ALLA PROVA SU CROCEFISSO NELLE AULE E FINE VITA
Nell’alternarsi di sentenze delle Corti superiori, favorevoli e contrarie alla legittimità dell’affissione del (solo) simbolo del cristianesimo nei locali pubblici italiani, ripropongo il mio intervento svolto al Senato il 4 novembre 2009. Sul disegno di legge in materia di testamento biologico un lettore mi sollecita a dire la mia, dopo la pubblicazione del documento del movimento Noi siamo Chiesa.

VOTO ALTERNATIVO E VOTO SINGOLO TRASFERIBILE: DUE MODELLI  A CONFRONTO
A seguito dell’intervento della Conferenza Episcopale Italiana sulla questione della riforma elettorale, Massimiliano Melley interviene a sua volta su libertiamo.it per discutere di queste due soluzioni nuove, accomunate dalla possibilità della “seconda scelta” data all’elettore, ma collocate in sistemi molto diversi tra loro.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab