N. 188 – 20 febbraio 2012

CASSA INTEGRAZIONE: PERCHÉ IL MINISTRO DICE CHE C’È MOLTO DA CAMBIARE
Di che cosa si discute oggi al dicastero del Lavoro, al tavolo sugli strumenti di governo delle crisi occupazionali: leggi il mio editoriale telegrafico.  Per una versione non telegrafica dello stesso discorso, v. A che cosa serve la riforma degli ammortizzatori.

LA RIFORMA DEL LAVORO FA PASSI AVANTI
Leggi la mia ampia intervista al sito firstonline.it, ripresa dal quotidiano l’Arena sui progressi del confronto tra Governo e parti sociali. In argomento v. anche la mia intervista al sito datodifatto.it: Articolo 18, ragioniamo sui dati; e l’intervista al sito Giornalettismo.com, Come Monti mette in discussione i nostri vecchi schemi politici

      

UN DIBATTITO INTERESSANTE TRA ECONOMISTI SUGLI EFFETTI DELL’ARTICOLO 18
Leggi l’articolo di Alberto Alesina e Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera di giovedì: Se il lavoro è precario va pagato di più; ivi anche la replica di Michele Raitano su l’Unità del giorno dopo, seguita dalla contro-replica di Andrea Ichino. Inoltre l’articolo dell’economista Marco Simoni (Sole 24 Ore di martedì) sul precariato in Europa e sul carattere sistemico delle riforme che possono contrastarlo.

IL MISTERO DELLA LEGA (PER L’UNINOMINALE) IN LETARGO
Leggi la mia lettera che verrà letta domani all’assemblea della Lega per l’Uninominale, convocata a Roma (Teatro dei Comici, via S. Chiara) da un Consiglio di Presidenza che per un intero anno è stato rigorosamente inerte, senza curarsi di spiegarne almeno il perché. 

LO SPREAD DELLA CIVICNESS NAZIONALE
Le dimissioni istantanee del presidente tedesco Wulff a confronto con il voto della Camera italiana su Ruby nipote di Mubarak per salvare il premier: leggi l’articolo di Luigi Ferrarella sul Corriere della Sera di sabato.

SCUOLA: LA RETRIBUZIONE PIATTA E IL MERITO
Una ricerca americana mostra l’importanza decisiva della qualità dell’insegnamento ricevuto da giovanissimi, per il successo delle persone in età adulta; ma se non impariamo a valorizzare il merito, i migliori fuggono dalla scuola per lavorare altrove. Leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore il 15 febbraio.

      

RICONGIUNZIONE E TOTALIZZAZIONE: LA LOGICA DELL’EQUITÀ
Il ministro del Welfare Elsa Fornero, in un articolo sul Corriere della Sera, piega l’impianto di una riforma pensionistica mirata a eliminare i privilegi e ad autonomizzare il sistema dal sostegno statuale.

COME SI LIBERALIZZA DAVVERO LA PROFESSIONE FORENSE: L’ESEMPIO INGLESE
Separazione netta della rappresentanza della categoria e la funzione di controllo deontologico e di tutela dell’utente; possibilità di abbinamento dei servizi legali ad altre attività di vario genere; valorizzazione dei servizi legali low cost; insomma un altro mondo: v. l’articolo di Isabella Rota Baldini su lavoce.info di venerdì. Sulle incongruenze della disciplina italiana attuale del praticantato forense ascolta il mio e altri interventi alla conferenza-stampa svoltasi in Senato mercoledì.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab