N. 212 – 6 agosto 2012

LA SOCIETÀ LENTA DI LATOUCHE E LA SFIDA EUROPEA
L’Italia si trova al bivio tra l’utopia regressiva propugnata dall’economista francese e le durezze della sfida europea: leggi in proposito il mio editoriale telegrafico di oggi. In questo frangente il segretario del Pd si dedica alla ricostruzione della vecchia sinistra, con l’ambizioso obiettivo di schierarla tutta sul fronte della sfida europea (incurante, però, del fatto che Vendola non perde occasione per dichiararsi schierato… con Latouche): leggi il divertente editoriale di Antonio Funiciello su Europa di giovedì: L’anastilosi di Pier Luigi.

RISPOSTA A LUCA RICOLFI, CHE MI CLASSIFICA TRA I “MONTIANI PURI”
Leggi il suo fondo sulla Stampa della settimana scorsa, con una mia breve replica riguardo a questa classificazione.

UN PROGETTO PER RISOLVERE IN MODO COERENTE LA QUESTIONE “ESODATI”
Leggi la bozza di disegno di legge che presenterò alla ripresa dei lavori, insieme a numerosi altri senatori Pd, per favorire la permanenza o il ritorno dei sessantenni nel mercato del lavoro, garantendo loro un congruo sostegno del reddito condizionato alla loro disponibilità effettiva per le occupazioni eventualmente disponibili e ragionevolmente proponibili.

UNA INIZIATIVA BI-PARTISAN PER I CONTRATTI A TERMINE NELLO SPETTACOLO
Ho presentato martedì scorso, con le firme di rappresentanti di tutti i partiti dell’attuale maggioranza, il disegno di legge mirato a consentire l’assunzione a termine nei settori dello spettacolo e della ricerca.

A PALAZZO MADAMA LA TRASPARENZA FA ANCORA FATICA A METTERE RADICI
Il Senato riesce a ridurre significativamente il proprio bilancio, ma non ad aprirsi alla piena trasparenza della propria amministrazione: leggi i miei interventi nel corso della discussione sul bilancio di mercoledì scorso.

SANDRO BRUSCO: QUEL MANIFESTO NON È LIBERISTA, È SOLO PRAGMATICO
Leggi l’articolo sull’Unità di giovedì, col quale l’economista spiega perché il manifesto della nuova lista-Giannino non può affatto qualificarsi come una iniziativa “di destra”.

SUPERSTAGES CALABRESI: COME VANNO VERAMENTE LE COSE A COSENZA
Un testimone diretto racconta come di fatto si tenta di eludere la regola del concorso per l’accesso all’impiego pubblico in Comune.

BUON FERRAGOSTO A TUTTI (COMPRESI I SUPERSTAGISTI CALABRESI)
Domani e dopodomani sono gli ultimi due giorni di lavoro del Senato prima della pausa estiva… salvo emergenze. La home page del sito continuerà a documentare giorno per giorno i miei interventi e interviste d’agosto, ma la Nwsl tornerà a settembre. L’augurio è che contenga finalmente il commento a qualche notizia un po’ migliore rispetto a quelle a cui negli ultimi tempi ci siamo purtroppo abituati.

g

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab