N. 213 – 3 settembre 2012

COSA C’È DI VERO SUI MIEI RAPPORTI CON MATTEO RENZI
A proposito della notizia data da la Repubblica di Firenze, della mia disponibilità a collaborare alla definizione del programma del Sindaco di Firenze per le primarie del Pd, leggi il mio comunicato stampa di martedì scorso: nessun “ingaggio”, solo una piena convergenza sulle cose da fare in materia di economia, lavoro e amministrazioni pubbliche, della quale non posso che rallegrarmi. Sullo stesso tem v. anche la mia intervista al Corriere della Sera di giovedì.

LA FATWA CONTRO IL MINISTRO DEL LAVORO
Leggi il mio editoriale telegrafico, a seguito dell’intervista alla Stampa del 26 agosto, nella quale il responsabile nazionale dell’Economia del Pd, Stefano Fassina, ha dichiarato che l’esclusione di Elsa Fornero e dei vertici della Fiom dai dibattiti alle feste democratiche sarebbe stata decisa dalla Segreteria nazionale del partito stesso. In argomento v. anche il durissimo fondo di Luigi La Spina sulla Stampa di mercoledì.

MENO TASSE SUI REDDITI DI LAVORO: DOVE E COME
È on line la mia intervista al Mattino pubblicata il 24 agosto, a seguito delle dichiarazioni di Elsa Fornero sul progetto del Governo di ridurre selettivamente il cuneo fiscale e contributivo sulle buste-paga.

ACTIVE AGEING: COME SI COMPENSANO I “NON SALVAGUARDATI”
L’ “Agenda Monti” in materia di lavoro e welfare non va smontata, ma completata e rafforzata, incentivando in molti modi l’occupazione dei sessantenni e prevedendo per chi resta comunque senza lavoro un congruo trattamento di disoccupazione: leggi la mia Lettera sul lavoro pubblicata dal Corriere della Sera a Ferragosto, nella quale spiego le ragioni e i contenuti essenziali del disegno di legge (bozza aggiornata all’8 agosto) che presenterò alla ripresa dei lavori del Senato insieme a numerosi altri senatori Pd. Sul mio intervento v. anche la lettera di un “esodato” che se la prende con il ministro del Lavoro e con i dipendenti pubblici; e la lettera di un dipendente pubblico che se la prende con lo stesso ministro e con gli “esodati”; entrambe con una mia risposta. In argomento v. però soprattutto un articolo di Giuliano Cazzola su Mondoperaio: uno degli scritti più equilibrati – e illuminanti – che io abbia letto su questo tema.

UNA PAGELLA PER LE NOSTRE SCUOLE
Nasce il Sistema Nazionale di Valutazione degli istituti scolastici: una infrastruttura di importanza cruciale per il miglioramento della qualità ed efficacia degli istituti preposti all’istruzione elementare e media: leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera del 23 agosto.

LA SOCIETÀ LENTA DI LATOUCHE E LA SFIDA EUROPEA CHE VENDOLA NON APPOGGIA
Sui rischi gravi connessi con l’idea della decrescita v. il fondo di Irene Tinagli sulla Stampa del 22 agosto. Ma Vendola sembra più vicino all’utopia di Latouche che alla scommessa europea dell’Italia: v. la mia intervista a Europa del 7 agosto.

IL “VUOTO DEI SERVIZI” IN ITALIA E LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
In un suo interessantissimo editoriale sul Corriere della Sera di sabato Maurizio Ferrera mostra – sulla base della comparazione con gli altri maggiori Paesi europei – come la questione cruciale dell’aumento del tasso di occupazione nella fascia tra i 18 e i 39 anni vada affrontata abbattendo il diaframma che impedisce la comunicazione tra una grande domanda potenziale di servizi alle famiglie, alle comunità locali e alle imprese, e una grande offerta potenziale di manodopera in questi settori.

j

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab