N. 223 – 12 novembre 2012

AMBROSOLI: UN OTTIMO CANDIDATO PER LA GUIDA DELLA LOMBARDIA
Ma da questa vicenda va tratta una lezione politica importante sul piano nazionale. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

CHE COSA È VERAMENTE “DI DESTRA” E CHE COSA “DI SINISTRA”
A un lettore che manifesta il proprio sconcerto per il fatto che io assuma talvolta posizioni che appaiono “di destra”, rispondo ricordandogli la funzione peculiare (e molto scomoda) che compete allo studioso prestato alla politica: Ancora sul ruolo del “politico di complemento”. Sulla sinistra che si comporta di fatto come “protettrice dei privilegi piccoli” v. anche l’interessante editoriale di Roger Abravanel sul Corriere di sabato.

“MA QUESTI 90 CACCIA F35 DOBBIAMO DAVVERO COMPRARLI?”
Me lo chiede un lettore angosciato. Gli rispondo che non si tratta di un aumento, ma di una riduzione e riqualificazione della nostra spesa militare, poiché il numero dei nostri caccia diminuisce e il costo dell’investimento è compensato da un taglio corrispondente della spesa corrente del dicastero della Difesa. D’altra parte, non sostituire gradualmente (da qui al 2026) la vecchia flotta aerea significherebbe restare senza aeronautica militare entro il prossimo quindicennio.

L’AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE NEL 2012 È COLPA DEL GOVERNO MONTI?
Certamente non è colpa della legge Fornero, entrata in vigore solo quattro mesi fa. Hanno influito i tagli della spesa pubblica e l’aumento delle tasse, che però hanno costituito una scelta obbligata per evitare la catastrofe. Leggi la mia intervista di venerdì a un’agenzia di stampa tedesca.

PER LA TRASPARENZA TOTALE DELLE SPESE DEI GRUPPI PARLAMENTARI
I miei due emendamenti, condivisi dalla Presidenza e dal Tesoriere dei senatori Pd
, al regolamento del Senato, mirati a imporre la pubblicazione on line dell’organico e di tutte le spese che ciascun Gruppo compie, utilizzando il finanziamento istituzionale. Se ne discute martedì prossimo: si vedrà così se anche il PdL e la Lega vogliono davvero impedire che episodi come quelli emersi ultimamente nei casi Lusi, Belsito e Fiorito possano ripetersi.

IL TRENO DELL’EUROPA È PARTITO, MA IN ITALIA SI DISCUTE D’ALTRO
Il cantiere della nuova UE si è rimesso in moto, tra Bruxelles, Berlino e Parigi. È urgente che le forze politiche impegnate per la strategia europea dell’Italia (l’ “Agenda Monti”) enuncino fin d’ora in modo forte e incisivo la propria determinazione a perseguirla anche per tutta la prossima legislatura, invece di perdersi in meschine schermaglie tattiche: leggi l’editoriale di Antonio Puri Purini sul Corriere della Sera di mercoledì.

PER UNA NUOVA IDEA DI PATRIA
In quale spirito ci proponiamo di rivalutare l’Inno di Mameli: leggi il bellissimo intervento di Albertina Soliani, senatrice Pd, nella discussione sulle leggi che istituiscono la Festa dell’Unità nazionale e l’insegnamento dell’Inno nelle scuole .

j

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab