N. 242 – 25 marzo 2013

LA SCELTA CHE SI IMPONE ORA PER SALVARE IL PAESE NON È FRA SINISTRA E DESTRA
Nell’editoriale telegrafico di oggi la mia risposta alla dura critica rivolta da Ernesto Galli Della Loggia a Scelta Civica sul Corriere della Sera di ieri: non è snobismo politico prendere le distanze dalla contrapposizione tradizionale destra/sinistra, in un momento in cui questa non corrisponde alle vere alternative di fronte alle quali il Paese si trova.

I PRIMI PASSI DI BERSANI PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI DI GOVERNO
L’incontro preliminare con sindacati e associazioni imprenditoriali è più una mossa di immagine che di sostanza: leggi la mia intervista pubblicata sul sito Linkiesta. Dove osservo anche che, se davvero il centrosinistra intende rendere più convenienti per le imprese i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, è indispensabile sostituire le protezioni attuali con protezioni di tipo nuovo.

PER LA TRASPARENZA TOTALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Ho presentato giovedì scorso, insieme a dieci altri senatori di Scelta civica, un nuovo disegno di legge che intende introdurre nel nostro ordinamento principi e regole della full disclosure, sul modello dei Freedom of Information Acts britannici e statunitensi.

COME FAR FUNZIONARE MEGLIO IL NOSTRO MERCATO DEL LAVORO
Varo del Codice del lavoro semplificato e coniugazione stretta fra servizi di ricerca intensiva dell’occupazione e formazione mirata agli sbocchi occupazionali effettivi: leggi la mia intervista pubblicata venerdì da Libero.

PER L’ANAGRAFE REDDITUALE E PATRIMONIALE DEGLI ELETTI
Giovedì scorso ho ripresentato anche il disegno di legge che impone la pubblicazione on line delle dichiarazioni annuali di redditi e patrimoni a cui tutti i parlamentari e membri di altre assemblee elettive sono obbligati, ma che a tutt’oggi non sono disponibili via web.

IL DISEGNO DI LEGGE PER INCENTIVARE IL LAVORO FEMMINILE
È il terzo che ho presentato la settimana scorsa. Costituisce uno dei punti più innovativi dell’Agenda Monti e riprende il progetto Morando-Ichino n. 2102/2010 della 16ma legislatura.

INSEDIATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL LAZIO
Auguri alla giuslavorista Lucia Valente, neo-assessore al Lavoro. E al presidente Nicola Zingaretti la segnalazione di un progetto del 2008 commissionato dalla stessa Regione al Dipartimento di Studi del Lavoro dell’Università di Milano: Regione Lazio – Quattro scelte coraggiose per una svolta, che la giunta Polverini ha subito sepolto in un cassetto e poi totalmente ignorato.

      

ACTIVE AGEING: UN DISCORSO PER IMMAGINI
Non è affatto vero che i cinquantenni e i sessantenni, se continuano a lavorare, riducono le occasioni di lavoro per i giovani: v. l’infografica tratta dal meeting Mida dell’11 febbraio scorso.

LE TENTAZIONI DI UNA SINISTRA RICCA DI PARLAMENTARI MA NON DI VOTI
Usare il premio fornito da una legge elettorale perversa per annettersi tutte le cariche al vertice dello Stato sarebbe miope e pericoloso: leggi l’editoriale di Massimo Franco sul Corriere della Sera di lunedì scorso.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab