N. 255 – 1 luglio 2013

RETE LIB APRE IL DIBATTITO NELL’AREA LIBERAL
È nato il nuovo portale, fondato da dieci associazioni: Italia Aperta, Italia Futura, LibertàEguale, Officine Democratiche, Costituente Liberale, Adam Smith Society, Gli Outsider, Glocus, Libertiamo, ZeroPositivo. Ospiterà interventi, progetti, documenti: un luogo virtuale dove conoscersi e discutere sulle policies (v. sotto il primo dibattito aperto da reteLib, su di una questione cruciale inerente al ruolo dello Stato, in riferimento alla questione dell’assistenza sessuale ai disabili gravi). Leggi il mio editoriale per l’inaugurazione del sito: Perché un portale liberal. Rete Lib è aperta all’adesione di associazioni, persone singole e circoli: qui le indicazioni per diventarne soci, o anche soltanto per iscriversi alla mailinglist.

MONTI: IL GOVERNO È TROPPO TIMIDO SULLE RIFORME INDISPENSABILI
Leggi il comunicato-stampa di Scelta Civica di ieri. Per le critiche di SC ai contenuti del decreto in materia di lavoro, leggi il mio commento in un comunicato-stampa di mercoledì. Nel varare il decreto il ministro del Lavoro avverte che le misure per la semplificazione e la sperimentazione sono rinviate a una seconda fase: resta dunque aperto il discorso avviato con la proposta sulle misure urgenti per il lavoro presentata da Scelta Civica al Presidente del Consiglio.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

DA FARE SUBITO: PAGAMENTO DEBITI E TASSAZIONE PENSIONI NON GUADAGNATE
Due altri progetti proposti da Selta Civica che il Governo farebbe bene a prendere seriamente in considerazione, per rimettere in moto l’economia e finanziare la riduzione delle tasse sui redditi di lavoro e di impresa: il meccanismo di garanzia statale per i debiti verso le imprese che consentirebbe l’anticipazione bancaria degli importi, immettendo immediatamente nel sistema circa cinquanta miliardi senza esborso immediato di un solo euro da parte dell’Erario; la proposta Cazzola-Ichino-Tinagli per il finanziamento parziale della detassazione del lavoro dei più giovani con la tassazione della parte delle maxi-pensioni non corrispondente ai contributi versati.

MONTI E GIAVAZZI SULLA STRATEGIA EUROPEA DELL’ITALIA
L’anno scorso non abbiamo chiesto l’intervento del Fondo salva-stati (ESM), non solo perché questo avrebbe scatenato il populismo provinciale e anti-europeo, ma anche perché il nostro Paese è capace di salvarsi da solo e al tempo stesso vuole essere protagonista della costruzione della nuova Europa: scarica il video del bel discorso di Mario Monti in Senato nella discussione sulla linea del Governo italiano al vertice UE, svoltasi mercoledì scorso. Ma ora è il momento in cui dobbiamo impegnarci spontaneamente a fare ciò che ci indicherebbe di fare l’ESM se ne chiedessimo l’intervento: leggi l’editoriale di Francesco Giavazzi e Alberto Alesina sul Corriere della Sera del 24 giugno.

IL NUOVO PROGRAMMA DI RENZI E LE SCELTE DI SC
Una indiscrezione del Foglio sui materiali su cui sta lavorando il sindaco di Firenze fornisce l’occasione per una riflessione sulle scelte coraggiose e incisive necessarie per salvare l’Italia: leggi la mia intervista pubblicata sull’edizione fiorentina del Corriere della Sera di sabato. Scelta civica potrà in futuro allearsi con un PD trasformato da Matteo Renzi? Una risposta positiva nell’intervista ad Andrea Romano pubblicata sulCorriere della Sera di mercoledì.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

UN DIBATTITO SU ASSISTENZA SESSUALE AI DISABILI GRAVI E RUOLO DELLO STATO
È giusto qualificare come prostituzione lo svolgimento professionale dell’attività di chi aiuta i portatori di handicap grave a esercitare la propria sessualità, pur al di fuori di un rapporto affettivo? Leggi la scheda proposta al riguardo da Fai Notizie. Il nuovo portale reteLibesordisce questa settimana prendendo spunto da questa questione difficile per aprire un dibattito più ampio sulla protezione della dignità della persona e il limite entro il quale lo Stato può pretendere di educare la gente, prendendo spunto da questa questione difficile e delicata. Il nuovo portale liberal darà conto del dibattito e selezionerà i due migliori scritti, uno pro e uno contro la rimozione del divieto di organizzare e offrire a titolo oneroso servizi di questo genere: divieto oggi desumibile dalla normativa in materia di prostituzione.

IN CHE COSA CONSISTE ESSENZIALMENTE LA DIFFERENZA TRA LIBERALI E SOCIALISTI
Un brano tratto dalle Prediche inutili di Luigi Einaudi
 che dopo mezzo secolo conserva per intero la sua attualità. E che per questo è stato scelto come primo tra i documenti che il nuovo portale reteLib.it propone ai propri visitatori: sia i liberali sia i socialisti dovrebbero leggerlo (o rileggerlo) attentamente.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab