N. 258 – 22 luglio 2013

IL DIBATTITO SULL’INGANNO DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Dobbiamo voltar pagina rispetto a un modo profondamente sbagliato di affrontare le crisi occupazionali aziendali: scarica il video o leggi il testo dell’intervento che ho svolto martedì in Aula al Senato, nella discussione generale sul decreto-legge n. 54 per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali.

LA VICENDA INCREDIBILE DELL’AZIENDA IN CASSA INTEGRAZIONE DA 18 ANNI
In Senato il Governo in un primo tempo accoglie un ordine del giorno che lo impegna a proseguire con la “Cig in deroga” in un caso in cui essa è in corso da quasi un ventennio; poi, a seguito di un mio intervento, l’ordine del giorno viene ritirato: leggi l’antologia degli interventi nella discussione in Aula su questo argomento. Della vicenda parla anche un bell’articolo a tutta pagina di Italia Oggi di giovedì. Leggi infine il commento a questa vicenda parlamentare postato da Mario Monti sulla sua pagina Facebook.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IL PROGETTO REGRESSIVO DAMIANO-POLVERINI SULLE PENSIONI Leggi la risposta di Giuliano Cazzola e mia all’articolo pubblicato sull’Unità il 9 luglio 2013 con cui il Presidente della Commissione lavoro alla Camera Cesare Damiano espone il suo progetto di legge sulle pensioni – il nostro intervento è stato pubblicato sul Sole24Ore mercoledì.

LA GRANDE BATTAGLIA CONTRO LE COMPLICAZIONI BUROCRATICHE Dopo la pubblicazione sul Corriere della Sera della mia “lettera sulla burocrazia” di lunedì scorso (già richiamata nella Nwsl n. 257), ho ricevuto un centinaio di lettere che potrebbero costituire una “antologia delle vessazioni inflitte dallo Stato ai cittadini”: ne ringrazio i mittenti e sto studiando come valorizzarle. Ho anche avuto un incontro con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera, per discutere le iniziative da prendere sia sul piano normativo, sia su quello gestionale. Sullo stesso argomento v. ora la mia intervista su Affaritaliani di sabato.

 Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

COME RIDURRE LE VESSAZIONI BUROCRATICHE DEI CITTADINI DA PARTE DELLO STATO
Il nuovo portale ReteLib ha aperto una pagina per raccogliere i suggerimenti dei lettori sulle semplificazioni che potrebbero essere introdotte immediatamente, anche a legislazione invariata, nel rapporto tra amministrazioni e gli utenti. La prima riguarda la pratica per il duplicato della carta d’identità o della patente, in caso di smarrimento.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab