N. 498 – 15 aprile 2019

DUE GOVERNI IN UNO, CON IDEE OPPOSTE SULL’ECONOMIA
Il DEF, col quale il ministro Tria riconosce esplicitamente la responsabilità dell’Esecutivo nella crisi economico-finanziaria italiana, verrà approvato dal Parlamento con una mozione voluta dai due vicepremier, che esprime una linea diametralmente opposta: leggi il primo editoriale telegrafico di oggi.

IL REDDITO A 5 STELLE E LA FINE DEL LAVORO PART-TIME
Il rischio che pian piano la gente metta a fuoco la possibilità di incassare di più stando a casa o lavorando al nero (e nascondendo matrimonio e auto): leggi il secondo editoriale telegrafico di oggi.

IL JOBS ACT COMUNISTA
Nella Cina di Xi-Jinping una norma del 2012 stabilisce un’indennità di licenziamento rigidamente determinata in una mensilità per ogni anno di servizio: nessuna job property neppure nell’ultimo grande Paese comunista. Leggi il terzo editoriale telegrafico di oggi.

IL CODICE DEL LAVORO CINESE
Esemplarmente chiaro nella forma, presenta notevoli assonanze con gli ordinamenti del lavoro dei Paesi occidentali, ma sorprende per il livello complessivamente molto basso del “contenuto assicurativo” del rapporto di lavoro: il testo legislativo entrato in vigore nel 2008 è disponibile su questo sito.

LA GRANDE IDEA DI TRIDICO: LAVORARE MENO, LAVORARE TUTTI
Il neo-presidente dell’Inps dimentica il risultato delle esperienze francesi del 1981 e del 2001 (e ignora un dibattito pluridecennale): la riduzione generale autoritativa dell’orario di lavoro non produce redistribuzione dell’occupazione. Ripropongo, sul punto, il mio editoriale telegrafico del 24 aprile 2017.

EUROPA O NAFTALINA
L’unione è meglio dei suoi cocci, mentre l’idea di Nazione, spacciata per rimedio futurista, è la cosa più vecchia che si possa immaginare: leggi l’Amaca di Michele Serra pubblicata sulla Repubblica di mercoledì.

La tenuta dei Milani a Montespertoli

IL VIAGGIO DALL’ISOLA FELICE ALLE BOTTEGHE OSCURE
“[…] Alcuni passaggi de La casa nella pineta sono da antologia, per l’originalità dei tratti e la schiettezza dei sentimenti […] Una testimonianza dinamica, precisa, ricca di argomenti e di episodi interessanti. Non spiega però i motivi per i quali il Pietro Ichino liberale, tollerante, riformista, moderato, sceglie di militare nella sinistra filosovietica […]”. È online la recensione pungente di Attilio Pandini pubblicata sulla Gazzetta di Sondrio, che fornisce tra l’altro una notizia nuova e poco conosciuta sulla scelta di povertà di don Lorenzo Milani.

LA LEGGE SUL WHISTLEBLOWING E GLI OBBLIGHI DI SEGRETO
L’impatto della nuova norma in materia di giusta causa di rivelazione del segreto, contenuta nella legge n. 179/2017, sull’impianto sistematico della disciplina del diritto dell’imprenditore (o dell’ente pubblico) al silenzio dei propri collaboratori, dipendenti o autonomi, sulle notizie riservate: sono online le slides della mia introduzione al seminario promosso dallo Studio Ichino Brugnatelli e Associati a Milano giovedì scorso.

L’AMBIGUO GIOCO TRA UE E STATI MEMBRI SUI MIGRANTI
Il mancato sostegno all’Italia nell’emergenza immigrazione è uno degli elementi chiave per capire la disaffezione degli italiani verso l’Europa; vanno però distinte le responsabilità delle istituzioni comunitarie da quelle, più gravi, degli Stati membri: leggi l’articolo di Enrico Di Pasquale, Andrea Stuppini e Chiara Tronchin pubblicato sul sito lavoce.info il 9 aprile 2019.

EVITIAMO AL MERCATO DEL LAVORO UNA NUOVA CAPORETTO
A febbraio 2019, secondo i dati Istat, circa 43.000 occupati  in meno, di cui 33.000 a tempo indeterminato, rispetto a gennaio; ma è dall’inizio del secondo semestre 2018 che l’occupazione ha invertito la tenedenza precedente alla crescita. Leggi il n. 47 di Mercato del Lavoro News, bollettino della Fondazione Anna Kuliscioff, a cura di Claudio Negro.

200 TEST SULLA CONOSCENZA DEL DIRITTO DEL LAVORO
Sono online le slides delle ultime lezioni del mio corso di diritto del lavoro all’Università statale di Milano, dedicate alla conservazione e gestione dei diritti della persona che lavora, nonché quelle relative a quasi 200 test a risposte in parte obbligate in parte aperte, utilizzati per le esercitazioni in preparazione della prova scritta d’esame.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab