N. 147 – 11 aprile 2011

LIBERO SPARIGLIA CON QUESTA DOMANDA: SILVIO E’ BOLLITO?
Il quotidiano diretto da Belpietro mi chiede che cosa penso dell’esaurimento della spinta propulsiva del premier e dell’iniziativa politica del presidente della Ferrari: leggi la mia intervista a Libero di ieri.

L’ENDORSEMENT DI MONTEZEMOLO AL PROGETTO FLEXSECURITY
Il Presidente di Italia Futura e della Ferrari, firma con l’economista Nicola Rossi e con me un articolo, Figli e padri contro l’apartheid e per il merito nel lavoro, pubblicato dal Corriere della Sera venerdì. Sullo stesso tema e lo stesso progetto v. la mia intervista pubblicata da Italia Oggi sabato: Eliminare il diaframma che impedisce di incontrarsi a domanda e offerta di lavoro regolare.  

   

IL CONSIGLIO EUROPEO SU FLEXSECURITY, CONTRATTAZIONE E WELFARE
Leggi le conclusioni del 25 marzo scorso, con cui l’organo di vertice della UE indica agli Stati membri – in materia di lavoro, relazioni industriali e previdenza – un pacchetto di misure per uscire dalla crisi, sorprendentemente consonanti punto per punto con le indicazioni programmatiche proposte e argomentate da tre anni su questo sito.

PERCHÉ IL DECENTRAMENTO DELLA CONTRATTAZIONE E’ ESSENZIALE PER IL SUD
E perché la differenziazione delle retribuzioni nominali dovrebbe avvenire non sulla base di una reintroduzione delle “gabbie salariali”, ma al contrario mediante lo “sgabbiamento” della contrattazione collettiva: leggi la mia intervista al quotidiano della Cisl Conquiste del Lavoro, di mercoledì.

PER UNA SCUOLA MIGLIORE OCCORRE RESPONSABILIZZARE I PRESIDI
“Tutti i nuovi insegnanti a tempo indeterminato, nessuno inamovibile” è una riforma che presuppone dirigenti responsabilizzati circa la performance complessiva della loro struttura: leggi in proposito la mia intervista curata da don Giuseppe Grampa per il Segno, organo della Diocesi di Milano.

    

IL CASO DEI TRENTATRÉ NULLAFACENTI DI BOLOGNA
Perché ancora una volta li ha dovuti stanare il giudice penale (in piscina e in palestra), e non è arrivato prima il dirigente competente? Leggi la mia intervista all’edizione emiliana del Corriere della Sera di domenica.

REFERENDUM SULL’ACQUA: UN CHIARIMENTO NECESSARIO
Che l’acqua delle sorgenti e dei fiumi sia e debba resstare un bene pubblico è fuori discussione. Il quesito referendario riguarda soltanto la scelta del gestore del servizio di distribuzione dalla fonte al rubinetto di casa: vedi la discussione nata da un appello mal motivato al voto positivo nella consultazione di giugno.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab