N. 159 – 4 luglio 2011

LA GRANDE SVOLTA DEL 28 GIUGNO E IL PASSO IN PIÙ CHIESTO DALLA FIAT
Sul nuovo accordo interconfederale stipulato martedì da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria v. un mio primo commento a caldo, pubblicato il giorno dopo su lavoce.info. Ma per gli accordi di Pomigliano e Mirafiori restano aperti due problemi: v. in proposito la Lettera sul lavoro pubblicata sul Corriere della Sera di sabato.

LA LINEA PD SUL LAVORO E IL PROGETTO FLEXSECURITY NON SONO INCOMPATIBILI
Leggi la mia intervista curata da Andrea Mollica, responsabile dei giovani Pd di Varese. Sul progetto flexsecurity v. anche la mia intervista in corso di pubblicazione su La Civiltà del Lavoro. Su job security e flexsecurity nei principali Paesi europei v. le slides della relazione di Andrea Moro al convegno di Siena di NoisefromAmerika del 19 giugno.

      

ANCORA DIBATTITO NEL PD SULLA DISCIPLINA DI PARTITO E IL PLURALISMO
Dopo un appello di Cesare Damiano a maggiore coesione e un curioso infortunio giornalistico di Federico Orlando, leggi lo scambio tra lui e me su Europa del 24, 25 e 28 giugno; cui ha fatto seguito una lettera a Europa del senatore Paolo Giaretta sul pluralismo nel Pd.

PRO O CONTRO LA TAV IN VAL DI SUSA?
Leggi la risposta di Michele Serra e mia a un lettore, dopo gli scontri violenti di questi giorni per l’apertura del primo cantiere per l’alta velocità.

COME PUÒ FUNZIONARE IL PRESTITO D’ONORE PER RIFINANZIARE GLI ATENEI ITALIANI
Leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore di lunedì: Come finanziare gli atenei senza gravare né sui meno abbienti né sui conti pubblici.

      

MANOVRA E PENSIONI: CHE COSA È EQUO E CHE COSA NO
Il capitolo principale su cui si può e si deve intervenire oggi è quello delle pensioni di anzianità nel settore impiegatizio: leggi l’importante fondo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di martedì.

CARCERI: LA BARBARIE DI UN’ITALIA CHE SI FINGE MODERNA
Se la civiltà di un Paese si misura sulle condizioni degli ultimi tra i suoi cittadini, le nostre prigioni ci qualificano come un Paese incivile. Leggi il fondo di Luca Ricolfi aulla Stampa di domenica.

UN MODO SEMPLICISSIMO PER SRADICARE L’EVASIONE FISCALE
La proposta è scherzosa, ma contiene un nucleo di serietà che non va sottovalutato. La direzione in cui muoversi è quella.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab