N. 175 – 14 novembre 2011

UNA LEZIONE DI DEMOCRAZIA EFFICIENTE
Presidente della Repubblica e Parlamento, nel corso di questa settimana drammatica e cruciale per le sorti del Paese, hanno mostrato che cosa può (quando sa e vuole) la buona politica: leggi in proposito il mio editoriale telegrafico. In particolare, sulla mossa geniale dell’attribuzione della carica di senatore a vita a Mario Monti e i suoi numerosi significati impliciti, v. il mio editoriale straordinario di mercoledì sera. V. anche le richieste di chiarimento analitico dei vertici UE al nostro Governo, pubblicate lunedì scorso, che in qualche misura delineano le materie su cui si dovrà cimentare il nuovo esecutivo guidato da Mario Monti.

LA UIL FA PROPRIO IL PROGETTO FLEXSECURITY E A TRENTO SI NEGOZIA L’ACCORDO
Leggi la lettera di saluto del Segretario generale Luigi Angeletti al convegno della Uil lombarda di lunedì scorso dedicato alla presentazione del disegno di legge n. 1873/2009. Intanto, a Trento Provincia autonoma, Confindustria e sindacati lanciano la sperimentazione di un accordo-quadro.

LE ULTIME MOSSE DEL MINISTRO DEL LAVORO SACCONI
Il Governo Berlusconi se ne va senza aver fatto compiere neppure il primo passo alla riforma del diritto del lavoro, che avrebbe dovuto costituire il suo primo impegno fin dall’inizio della legislatura. Salvo accorgersi all’ultimo che avrebbe potuto farlo agevolmente, se anche solo si fosse mosso tre mesi prima: leggi la mia intervista a Euractiv del 4 novembre.

INTELLIGENZA COL NEMICO
Nell’articolo della rubrica Lavorare cambia, uscito giovedì sul sito Tuttosullavoro.it, spiego come è nata l’idea del lungo colloquio con l’ispettore immaginario sulle accuse di tradimento, da cui è nato il libro Inchiesta sul lavoro (ed. Mondadori).  È on line anche lo “sfoglialibro”, con il primo capitolo del volume offerto in lettura gratuitamente.

L’ITALIA STA SCOMPARENDO DAL RADAR DEGLI INVESTITORI ESTERI
Leggi l’articolo dell’economista Giorgio Barba Navaretti sul Sole 24 Ore di lunedì, dove tra le cause viene indicata anche la caoticità e illeggibilità della nostra legislazione del lavoro. Su Repubblica di sabato Tito Boeri spiega l’importanza della designazione di Mario Monti alla guida del nuovo Governo, per evitare all’Italia di naufragare sulla scogliera dei mercati.

I CONSERVATORI MUSICALI DOVE LA MUSICA NON SI INSEGNA
Leggi la denuncia di un musicista di grande valore. Ivi anche il link a una mia interrogazione parlamentare sullo stesso argomento un anno fa e da allora rimasta senza risposta da parte del Governo.

CHI HA MESSO IL BAVAGLIO ALLA LEGA PER L’UNINOMINALE?
A ormai un anno di distanza dalla prima e ultima sua assemblea, nella quale venne eletto un consiglio di presidenza di cui non facevo parte, la Lega non ha più dato alcun segno di vita. Dopo una serie di tentativi di rivitalizzarla per vie interne, mi sono determinato a tentare la via di una lettera spedita a tutti i soci giovedì scorso.

COME SI STA BENE DOVE IL LAVORO SI PERDE E SI TROVA SENZA DRAMMI
Leggi l’intervento di un giovane italiano che lavora in California. Intanto, al messaggio di un lettore della settimana scorsa sui paradossi della nostra disciplina attuale dei licenziamenti se ne è aggiunto un altro assai interessante. Detto questo, lasciamo pure questa vecchia protezione mal congegnata a chi oggi ne gode; ma sostituiamola almeno per tutti – ma davvero tutti – i rapporti di lavoro dipendente che si costituiranno da qui in avanti, con una che funzioni meglio.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab